AssoAmbiente

News

CdS su illegittimità diniego realizzazione impianto rifiuti in zona a forte vocazione produttiva

E’ contraddittorio affermare che la costruzione di un impianto di trattamento rifiuti, in zona a forte vocazione produttiva, abbia a priori un impatto negativo sull'area. 

Questa la pronuncia del Consiglio di Stato (sentenza 15 settembre 2023, n. 8357) che ha dichiarato illegittimo il diniego di un provvedimento autorizzatorio unico regionale (PAUR), ex articolo 27-bis del Dlgs 152/2006, per la realizzazione di un impianto di produzione di biometano da frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU). 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/255/SAEC-GIU/LE del 06.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.10.2023

Recenti

26 Novembre 2021
Rapporto SNPA su controlli impianti AIA e Seveso
SNPA ha pubblicato il "Rapporto controlli, monitoraggi e ispezioni SNPA AIA/RIR relativi ai dati 2019”. Il documento contiene una serie di informazioni sui controlli ambientali eseguiti nel 2019 da ISPRA e dalle Autorità competenti sulle installazioni industriali sottoposte ad AIA, di cui agli articoli 29-bis e seguenti del D.Lgs. 152/2006, nonché sugli stabilimenti soggetti a rischio incidenti rilevanti, come previsto dalla Direttiva Seveso 2012/18/Ue recepita con D.Lgs. 105/2005.
Leggi di +
24 Novembre 2021
Sciopero nazionale 13 dicembre 2021 - Posizione della Commissione di Garanzia.
La Commissione di Garanzia ha invitato le Organizzazioni Sindacali e riformulare la proclamazione di sciopero escludendo alcune località
Leggi di +
24 Novembre 2021
Le giornate insieme a te per l’ambiente Conclusa l’iniziativa Mc Donald’s con Assoambiente
Oltre 100 tappe realizzate, 4.000 volontari coinvolti e più di 15 tonnellate di rifiuti raccolti: si conclude con successo il progetto di McDonald’s realizzato insieme a FISE Assoambiente e Utilitalia "Le giornate insieme a te per l’ambiente”.
Leggi di +
23 Novembre 2021
ALBO GESTORI - Circolare n. 11/2021 su obbligo iscrizione cat. 1, sottocategoria D7
L’Albo Gestori Ambientali con la circolare n. 11 del 22 novembre 2021 ha chiarito le fattispecie operative che necessitano o meno di iscrizione alla categoria 1
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL