AssoAmbiente

News

Acque reflue urbane – Parlamento UE approva proposta di direttiva

Lo scorso 5 ottobre 2023, il Parlamento Europeo, con 60 voti a favore, 10 contrari e 6 astensioni, ha adottato la propria risoluzione sulla proposta di direttiva che aggiorna la disciplina sul trattamento delle acque reflue urbane.

I parlamentari hanno adottato la loro posizione sulle nuove norme per la raccolta, il trattamento e lo scarico delle acque reflue urbane, apportando alcune modifiche alla proposta per garantire una migliore protezione all'ambiente e alla salute umana.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/257/SAEC-EUR/FA del 09.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.10.2023

Recenti

26 Febbraio 2026
Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Leggi di +
25 Febbraio 2026
RENTRi : FAQ su modifica destinatario, gestore marittimo, news su pagamento da parte P.A. e chiarimento su campo 6 del FIR
Pubblicate sul portale RENTRI alcune FAQ che forniscono le indicazioni operative da seguire in caso sia necessario modificare il destinatario durante il trasporto ed effettuare un trasporto intermodale in cui sia presente una tratta marittima.
Leggi di +
25 Febbraio 2026
ARERA – Istituzione di un tavolo di lavoro per attuazione e monitoraggio TICSER
Il 25 febbraio 2026 ARERA ha adottato la Delibera n. 49 “Istituzione di un Tavolo di lavoro per l’attuazione e il monitoraggio della riforma dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani (TICSER)”.
Leggi di +
24 Febbraio 2026
Impianti Aperti on The Road | Prima Tappa, 20 marzo | POLLINI (Lombardore)
La Prima Tappa del viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità si terrà a Lombardore | POLLINI il 20 marzo 2026 | Iscriviti
Leggi di +
23 Febbraio 2026
Regione Lombardia – Bozza bando Ricircolo le filiere prioritarie. Attesi contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto i componenti dell’Osservatorio regionale per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL