AssoAmbiente

News

ARERA – Chiarimenti sullo scomputo dal PEF degli oneri relativi al pretrattamento dei rifiuti in plastica

L’ARERA ha adottato la Deliberazione 10 ottobre 2023 465/2023/r/rif di “Conferma delle misure di cui all’articolo 2 della deliberazione dell’autorità 389/2023/r/rif, per l’ottemperanza alla sentenza del consiglio di stato, sezione seconda del 24 luglio 2023, n. 7196”. 

ARERA con la delibera in oggetto, pur non modificando l’art. 2, “vincolato” nella formulazione da obblighi di ottemperanza imposti dalla giustizia amministrativa, ha apportato un importante chiarimento interpretativo circoscrivendo gli oneri da scomputare solo a quelli relativi ad attività inerenti i su rifiuti plastici a valle della cernita/separazione multimateriale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/262/SAEC-ARE/TO del 12.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 12.10.2023

Recenti

23 Giugno 2021
RemTech Expo bandisce i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato
Si rinnova la collaborazione con UNEM Unione Energie per la Mobilità, FISE Assoambiente ed Assoreca per i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato banditi da RemTech Expo.
Leggi di +
23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
22 Giugno 2021
Decreto Governance e Semplificazioni: audizione Assoambiente e Unicircular
Lo scorso 15 giugno FISE Assoambiente e FISE Unicircular hanno svolto un’audizione pressole Commissioni riunite I e VIII Camera.
Leggi di +
21 Giugno 2021
Albo gestori: al via le iscrizioni al Registro per trasporto semplificato metalli recuperabili
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
21 Giugno 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 4/2021 su rifiuti costituiti da materiali metallici
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL