AssoAmbiente

News

Al via la terza edizione del bando per Proposte di educazione ambientale e alla sostenibilità di Regione Lombardia

Dal 16 ottobre fino al 17 novembre 2023 torna il bando per proposte di educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità è promosso da Fondazione Lombardia per l’Ambiente in collaborazione con la Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia. Il bando designa la scuola come l’istituzione che più di altre può sostenere i giovani, le famiglie e la comunità nel lavoro di raggiungimento degli OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e nel favorire il cambiamento verso stili di vita e consumi ecocompatibili. Per questo motivo, intende selezionare e finanziare progetti di qualità per lo sviluppo dell’educazione ambientale ed educazione alla sostenibilità, che siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole di qualsiasi ordine e grado della Lombardia, valorizzando le iniziative già in atto sul territorio o incentivandone la nascita di nuove.

La dotazione finanziaria totale è di 50.000 euro, con possibile integrazione delle risorse.

Il bando apre lunedì 16 ottobre 2023 alle ore 10.00, ma è già consultabile sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) e su Bandi OnLine (BOL).

Le domande possono essere presentare unicamente tramite Bandi OnLine, a seguito di profilazione con le modalità descritte nel testo del bando, fino alle ore 16.00 di venerdì 17 novembre 2023.

Possono essere candidati progetti che abbiano i seguenti requisiti:

  • riguardino uno o più dei seguenti temi:
    - Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili;
    - Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare;
    - Favorire modelli e misure di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico;
    - Perseguire il disinquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo;
    - Promuovere consapevolezza della limitatezza delle risorse e della necessità del loro responsabile utilizzo;
  • siano presentati dalle scuole o abbiano come destinatarie scuole pubbliche, paritarie e private di qualsiasi ordine e grado della Lombardia;
  • siano basati sulla creazione di partenariati;
  • non siano già stati presentati alle precedenti edizioni del bando “Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità” (2021 e 2022), fatto salvo che presentino elementi di novità nei contenuti;
  • siano realizzati sul territorio regionale lombardo e il capofila abbia almeno una sede operativa in Lombardia.

I progetti che rispondono ai requisiti di ammissibilità vengono valutati secondo i criteri descritti al punto C.4.c del testo e inseriti in una graduatoria.

Le domande che si qualificano in graduatoria come ammesse e finanziate, possono ricevere un riconoscimento economico fino a un massimo di 5.000 euro che, in caso di integrazione di risorse, potrà arrivare fino a 15.000, secondo le modalità descritte nel bando. I contributi sono erogati in ordine di graduatoria, fino a esaurimento del budget previsto per il bando.

È possibile consultare anche un Glossario (contenuto negli allegati del testo del bando) e le FAQ, utili alla partecipazione.

Qui la pagina di Bandi OnLine: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/parchi-aree-protette/proposte-educazione-ambientale-educazione-sostenibilit-2023-terza-edizione-RLT12023031184

Qui il testo del bando: 
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/api/bandi/bando/allegato/download/8a5b20598b229433018b2321a8823ba8 

» 13.10.2023

Recenti

19 Marzo 2021
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
La Corte di Cassazione, con la Sentenza del 2 marzo 2021, n. 8215, ha statuito che risponde di reato di abbandono di rifiuti, in concorso, chi ne affida a terzi lo smaltimento e non verifica l'esistenza di autorizzazioni e competenze per espletare l'incarico.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi
In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, celebrata lo scorso 18 marzo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Regione Lombardia - indirizzi tecnico-amministrativi per discariche ante-norma e cessate
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato due DGR attuative dell’art. 17ter della legge regionale n. 26/2003, relative alle discariche ante-norma e cessate, con indirizzi tecnico-amministrativi e con criteri e modalità per i finanziamenti regionali.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
La Corte di Cassazione, con la Sentenza del 2 marzo 2021, n. 8215, ha statuito che risponde di reato di abbandono di rifiuti, in concorso, chi ne affida a terzi lo smaltimento e non verifica l'esistenza di autorizzazioni e competenze per espletare l'incarico.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo
Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato le proprie conclusioni sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL