AssoAmbiente

News

UNIRAU | La “filiera dei rifiuti tessili urbani” ad ECOMONDO 2023 | Ti aspettiamo!

UNIRAU (l’Associazione delle aziende e delle cooperative che svolgono le attività di raccolta, selezione e valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani) e ARIU (l’Associazione dei recuperatori indumenti usati) animeranno nel corso di Ecomondo (la manifestazione per la transizione ecologica in programma dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rimini) uno spazio espositivo e dimostrativo interamente dedicato alle attività di gestione dei rifiuti tessili urbani. 

Presso lo stand 113-308 del padiglione B3, sarà possibile partecipare a visite guidate per osservare da vicino e capire come si raccoglie, si seleziona e si valorizza questa importante frazione delle raccolte differenziate urbane, partendo dal cassonetto della raccolta differenziata dove i rifiuti vengono conferiti, per poi passare alle parti di impianto di trattamento e valorizzazione degli scarti, fino ai prodotti pronti per il riuso e ai materiali ottenuti dalla selezione delle raccolte differenziate, con importanti ricadute positive dal punto di vista sia dei posti di lavoro creati che di sostenibilità ambientale.

Mercoledì 8 novembre dalle 9.30 alle 11.30 si terrà inoltre il convegno: “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani” cui parteciperanno i principali stakeholder della filiera con le conclusioni del MASE e di Mattia Pellegrini, Capo della DG ambiente della Comunità Europea. (Programma scaricabile in allegato).

Clicca qui per il Comunicato Stampa

Clicca qui per una prima Rassegna Stampa

» 03.11.2023
Documenti allegati

Recenti

17 Gennaio 2023
Trattamento FORSU e ”impianti minimi” – illegittima la Delibera della regione Emilia Romagna
Il Tar Emilia Romagna, con la sentenza del 16 gennaio 2023 n. 0638 ha dichiarato illegittima la delibera della Giunta Regionale con la quale l’Emilia Romagna .....
Leggi di +
17 Gennaio 2023
Prassi UNI su materie plastiche derivanti da RAEE
UNI ha pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 "Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica".
Leggi di +
16 Gennaio 2023
Pubblicato il calendario dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti per l’anno 2023
Pubblicato il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell'anno 2023 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate in vigore dal 1 gennaio 2023.
Leggi di +
16 Gennaio 2023
Parere Commissione europea su sigarette elettroniche monouso
La Commissione europea, nel rispondere ad una interrogazione del Parlamento europeo, ha confermato che le sigarette elettroniche monouso (DEC) rientrano nell’ambito del campo di applicazione della direttiva 2012/19/UE sui RAEE ......
Leggi di +
16 Gennaio 2023
Deliberazione n. 9/2022 su modifiche attestazione idoneità  veicoli
L’Albo Gestori ha emanato laDeliberazione n. 9 del 15 dicembre 2022 con cui ha apportato modifiche allo schema di attestazione d’idoneità delle caratteristiche dei veicoli e delle carrozzerie mobili redatto dal responsabile tecnico .....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL