AssoAmbiente

News

Rapporto Sostenibilità 2022 - COREPLA

COREPLA, il Consorzio per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, ha pubblicato il Rapporto di sostenibilità 2022, che illustra i dati relativi alla gestione consortile dei rifiuti di imballaggi in plastica. Il Rapporto fa registrare un aumento del 3% degli imballaggi avviati a riciclo nel 2022, rispetto al 2021, che porta la percentuale degli imballaggi in plastica riciclati al 56,2%, permettendo così di superare già i target europei fissati al 50% entro il 2025 e al 55% entro il 2030. 

Nel rapporto viene sottolineata anche la preoccupazione degli operatori del settore rispetto alle norme europee in corso di approvazione, su imballaggi e relativi rifiuti e spedizione dei rifiuti, che rischiano di scatenare un effetto domino su tutti i soggetti della filiera. Viene inoltre evidenziata la pubblicazione del regolamento 2022/1616/Ue sulla plastica riciclata a contatto con gli alimenti che, introducendo nuove regole per garantire la sicurezza, potrebbe influenzare negativamente le modalità di raccolta e selezione attualmente in uso.

Rispetto agli altri “numeri” del Consorzio si riporta come, sul fronte della copertura territoriale, si è passati dal 77% di Comuni associati del 2002 al 97% di quelli di oggi. Raddoppiate anche le imprese consorziate della filiera del packaging in plastica — produttori di materia prima, produttori di imballaggi, utilizzatori che autoproducono i propri imballaggi e riciclatori – che passano da 1.216 a circa 2.500. COREPLA, infine, ha sottolineato anche l'importanza dei vantaggi che si potrebbero avere se solo si sfruttasse proficuamente il Combustibile solido secondario (CSS).

Nel 2022 la materia prima vergine risparmiata grazie al riciclo di COREPLA è stimata in 523.789 t., l’equivalente necessario a produrre a 11 miliardi di flaconi per detersivi da 1 litro. Infatti il processo di riciclo della plastica richiede meno energia di quello per la produzione di plastica vergine, con un risparmio energetico che nel 2022 è stimato in 10.946 GWh, pari al 2,5% circa della produzione annua di energia primaria in Italia. Il recupero di oltre 1 milione di t di rifiuti di imballaggi in plastica ha consentito di evitare l’occupazione di 35.653.977 di m3 di discarica. Infine viene evidenziato come COREPLA nel 2022 abbia erogato 382 milioni di euro di contributi ai Comuni o soggetti da loro delegati, generando un indotto economico di 334 milioni di euro derivante dalle attività connesse alla raccolta, al riciclo e al recupero degli imballaggi in plastica.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto di Sostenibilità disponibile qui

» 20.10.2023

Recenti

13 Ottobre 2022
DM Energy release sul sito MiTE
È stato pubblicato lunedì 10 ottobre, sul sito del MITE, il decreto del Ministro della transizione ecologica del 16 settembre 2022 volto a disciplinare le modalità di cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili nella disponibilità del GSE
Leggi di +
10 Ottobre 2022
FEAD BULLETIN N° 95 - 07 October 2022
Bollettino FEAD di Ottobre 2022
Leggi di +
07 Ottobre 2022
TESTO NEWS: PAUR – OBBLIGO DI CONCLUSIONE
Una volta avviato il procedimento per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) ex Dlgs 152/2006, la Pubblica amministrazione ha l'obbligo di concluderlo.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
Revisione della direttiva RAEE – Consultazione pubblica per valutazione della direttiva
La Commissione europea ha pubblicato la call for evidence per la valutazione della Direttiva 2012/19/UE relativa ai RAEE, dando avvio al processo di revisione della Direttiva stessa.
Leggi di +
07 Ottobre 2022
End of Waste e mutamento della condizione esterna del materiale – Sentenza TAR
Il TAR Brescia con Sentenza. n. 780 del 5 agosto 2022 ha definito come la qualificazione di End of Waste (EoW) non dipenda solamente dalle caratteristiche intrinseche del materiale, ma anche da condizioni esterne che possono sussistere e persistere oppure no.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL