AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

26 Settembre 2023
RENTRI: pubblicata tabella scadenze adempimenti
Pubblicata con decreto direttoriale n.97 del 22 settembre 2023 la “Tabella scadenze RENTRI” che chiarisce le date relative all’iscrizione al Registro elettronico nazionale ........
Leggi di +
25 Settembre 2023
ECOMONDO 2023 – Evento FEAD su PFAS, Rimini 8 novembre 2023
Il prossimo 8 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica di Ecomondo, FEAD ha organizzato una conferenza sul tema “PFAS in the waste sector: impact of a potential ban - A systematic critical review of the presence of PFAS in wastes”.
Leggi di +
22 Settembre 2023
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Il MASE, nell’ambito di un chiarimento rilasciato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento
Leggi di +
22 Settembre 2023
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Lo scorso 19 settembre 2023, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL