AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

22 Settembre 2021
Proclamazione sciopero generale COBAS e altre sigle autonome 11 ottobre 2021
Sciopero generale l’11 ottobre di tutte le categorie pubbliche e private proclamato dai sindacati autonomi.
Leggi di +
22 Settembre 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks su EoW- 5 ottobre 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 5 ottobre 2021 alle ore 9:30, il quinto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "End of Waste – Time to move forward”.
Leggi di +
22 Settembre 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks su EoW- 5 ottobre 2021
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 5 ottobre 2021 alle ore 9:30, il quinto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "End of Waste – Time to move forward”.
Leggi di +
21 Settembre 2021
Unicircular partecipa al Forum ATIA-ISWA sulla gestione dei rifiuti a Roma
L’evento, organizzato da Atia Iswa Italia, membro nazionale dell’International Solide Waste Association, ha visto la partecipazione di aziende, tecnici ed associazioni di categoria.
Leggi di +
21 Settembre 2021
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Apertura procedura di raffreddamento e conciliazione
Ad esito dell’incontro del 20 settembre tra Associazioni Imprenditoriali e Organizzazioni Sindacali,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL