AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

16 Ottobre 2020
Convertito in legge il c.d. Decreto Agosto - corretto riferimento tabella 5 del decreto discariche
È stata pubblicata la Legge n. 126 del 13 ottobre 2020 di conversione, con modificazioni, del c.d. Decreto Agosto "Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia” (G.U. n. 253 del 13.10.2020 Suppl. Ordinario n. 37).
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Strategia Europea per le sostanze chimiche
Il 14 ottobre scorso la Commissione europea ha pubblicato la Strategia europea per le sostanze chimiche, la prima iniziativa finalizzata al conseguimento dell’obiettivo, annunciato con il Green Deal europeo, su "toxic-free environment”.
Leggi di +
16 Ottobre 2020
Regione Lombardia - Rapporto Inquinanti Emergenti
Lo scorso 12 ottobre si è tenuto il convegno intitolato "Inquinanti emergenti. Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde” organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con LE2C (Lombardy Energy Cleantech Cluster), il Cluster Tecnologico Lombardo per l'energia e l'ambiente.
Leggi di +
15 Ottobre 2020
Congedo COVID-19 per quarantena dei figli di lavoratori dipendenti - Decreto-legge n. 111/2020
Con la ripresa dell’anno scolastico e il crescente numero di contagi da COVID-19, è tornata di stringente attualità la questione del trattamento per i lavoratori dipendenti i cui figli siano tenuti ad obbligo di quarantena in relazione alle norme vigenti, a causa di contatti in ambito scolastico ma anche di palestre, attività sportive.
Leggi di +
15 Ottobre 2020
Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti (SERR) -  Aperte le iscrizioni fino al 5 novembre
La 12a edizione della SERR – Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti si svolgerà dal 21 al 29 novembre e sarà possibile iscriversi fino al 5 novembre 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL