AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

06 Ottobre 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - circolare n. 10/2020 su aggiornamento quiz RT
Sul sito dell’Albo Gestori Ambientali è stata pubblicata la circolare n. 10 del 5 ottobre 2020 recante "Quiz verifiche di idoneità del responsabile tecnico” che riporta i quiz inerenti alle verifiche d’idoneità del RT che sono stati eliminati per sopraggiunte modifiche normative.
Leggi di +
06 Ottobre 2020
Proclamazione sciopero generale CUB 23 ottobre 2020
Si informa che l’organizzazione CUB ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l’intera giornata del 23 ottobre p.v.
Leggi di +
06 Ottobre 2020
D.lgs. 152/2006 - testo coordinato con il D.lgs 116/2020
Ritenendo di interesse disporre del testo aggiornato e ad oggi vigente in materia di gestione dei rifiuti, trasmettiamo in allegato il testo coordinato del D.lgs. n. 152/2006, come da ultimo modificato dal D.lgs. n. 116/2020, messo a punto da Nomos – Centro Studi Parlamentari, che collabora con l’associazione; il testo riporta in carattere grassetto le modifiche apportate da tale ultimo provvedimento.
Leggi di +
05 Ottobre 2020
APERTURA ISCRIZIONI GREEN SYMPOSIUM (Napoli, 22 e 23 ottobre)
Sono ufficialmente partite le iscrizioni ai simposi e ai tavoli di lavoro del Green . Sono ufficialmente partite le iscrizioni ai simposi e ai tavoli di lavoro del Green Symposium
Leggi di +
05 Ottobre 2020
APERTURA ISCRIZIONI GREEN SYMPOSIUM (Napoli, 22 e 23 ottobre)
Sono ufficialmente partite le iscrizioni ai simposi e ai tavoli di lavoro del Green Symposium che si terrà dal 22 al 23 ottobre 2020. I posti sono limitati causa disposizioni anti Covid.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL