AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

03 Giugno 2020
Pubblicato il fascicolo informativo EuRIC sul riciclaggio della plastica
Il riciclaggio della plastica svolge un ruolo chiave e offre un contributo strategico per l’economia circolare trasformando i rifiuti in materiali di riciclo di alta qualità. In questo modo, contribuisce a risparmiare risorse naturali, emissioni di gas a effetto serra ed energia.
Leggi di +
03 Giugno 2020
Bando infrastrutturazione CdR RAEE e progetti comunicazione
Pubblicato il nuovo Bando per l’ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta dei RAEE che potranno beneficiare dello speciale Programma di contributi previsto dall’Accordo di Programma ex art. 15 del d.lgs. 49/14 tra ANCI, Centro di Coordinamento RAEE, Produttori di AEE e Aziende della Raccolta, tra cui FISE Assoambiente.
Leggi di +
03 Giugno 2020
GESENU LAB in collaborazione con -  “I dialoghi della Speranza” format social di Matteo Grandi
Nell'ambito del laboratorio di divulgazione scientifica dal nome "GESENU LAB" Gesenu partecipa al format social dal nome "I DIALOGHI DELLA SPERANZA" - 5 giugno.
Leggi di +
03 Giugno 2020
Pubblicato il fascicolo informativo EuRIC sul riciclaggio della plastica
EuRIC ha pubblicato un fascicolo informativo contenente dati e informazioni sul riciclo della plastica che identifica i tipi di plastica più comunemente utilizzati e descrive lo stato dell’arte, le sfide che l'industria europea del riciclaggio della plastica meccanica deve affrontare, insieme alle raccomandazioni chiave per superarle
Leggi di +
03 Giugno 2020
Bando 2020 per potenziare, adeguare e realizzare CdR RAEE e per progetti comunicazione
Pubblicato il nuovo Bando per l’ammissione e la selezione dei Centri di Raccolta dei RAEE che potranno beneficiare dello speciale Programma di contributi previsto dall’Accordo di Programma ex art. 15 del d.lgs. 49/14 tra ANCI, Centro di Coordinamento RAEE, Produttori di AEE e Aziende della Raccolta, tra cui FISE Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL