AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

06 Maggio 2019
L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE NON C’E’. ANCORA (Reggio Emilia, 9 maggio 2019)
Si tratta di un confronto tra associazioni di impresa regionali e nazionali, Legambiente e la Regione Emilia Romagna, che sarà introdotto da una relazione della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sul Rapporto l’Italia del Riciclo 2018
Leggi di +
03 Maggio 2019
Presentazione del Rapporto “Effetto Ecopneus”
Ecopneus e Fondazione Symbola presentano il Rapporto "Effetto Ecopneus" ...
Leggi di +
03 Maggio 2019
Commissione Ambiente della Camera dei Deputati - Audizione Unicircular
Per il Presidente Andrea Fluttero il rinnovo dell'accordo può essere l'occasione per anticipare alcuni dei principi delle nuove direttive rifiuti del pacchetto economia circolare: occorre pertanto ponderare bene come questo si può realizzare.
Leggi di +
03 Maggio 2019
LaudatoSi - Economia circolare per costruire comunità sostenibili (Viterbo 8 maggio 2019)
Il Presidente Chicco Testa parteciperà all'iniziativa di Ecologia Viterbo, un momento di dialogo e trasparenza ispirato dalle parole di papa Francesco per la costruzione di un futuro sostenibile per la comunità viterbese.
Leggi di +
03 Maggio 2019
La gestione dei fanghi di depurazione acque reflue (Workshop, 9 Maggio 2019)
FISE Assoambiente partecipa al Workshop sulla gestione dei fanghi di depurazione acque reflue che si terrà a Ravenna nell'ambito di Fare i conti con l'ambiente 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL