AssoAmbiente

News

Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio

Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Nel testo proposto la qualifica di installatore viene estesa a tutti i soggetti che installano apparecchiature elettriche ed elettroniche e che raggruppano i rifiuti provenienti dalle utenze presso i propri siti di raccolta serviti, a seguito dell’iscrizione al portale del CdC RAEE, dai Sistemi Collettivi dei produttori. Agli installatori di sorgenti luminose si aggiungono pertanto i soggetti che si occupano di tutte le altre tipologie di dispositivi elettronici, ad eccezione degli installatori di pannelli fotovoltaici per i quali saranno emanate regole specifiche.

Il nuovo documento, che presto sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito del CdC RAEE (disponibile qui), disciplina modalità di gestione dei RAEE da parte degli istallatori individuando, in particolare:

  • il peso minimo di RAEE da raccogliere per ogni servizio di ritiro al fine di evitare inefficienze del sistema;
  • gli obblighi delle parti coinvolte – installatori e Sistemi Collettivi – nella gestione dei punti di raccolta;
  • le inefficienze o mancanze che generano l’erogazione di sanzioni e l’importo delle stesse;
  • la documentazione necessaria per ogni servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi.
     

Non appena sarà completata l’implementazione delle modifiche sul portale del CdC RAEE tutti i documenti verranno pubblicati e sarà ufficializzata l’entrata in vigore delle nuove condizioni di servizio.

» 27.10.2023

Recenti

03 Aprile 2019
CONAU - Audizione alla Camera dei Deputati (Roma, 3 Aprile 2019)
ll settore ha un ruolo importante per la concreta attuazione del percorso verso l'economia circolare.
Leggi di +
02 Aprile 2019
Studio della Commissione sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE.
La Commissione europea ha incaricato, al termine di una gara per l’affidamento, l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt GmbH) di elaborare uno Studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE
Leggi di +
02 Aprile 2019
2° Forum internazionale sull’Economia Circolare
CMR e Edizioni Ambiente organizzano il 3 e 4 aprile il 2° Forum internazionale sull'Economia Circolare….
Leggi di +
29 Marzo 2019
Studio della Commissione sulle condizioni equivalenti di trattamento dei RAEE fuori dall’UE
La Commissione europea ha incaricato, al termine di una gara per l’affidamento, l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt GmbH) di elaborare uno studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE, il cui termine è previsto per la fine del 2019.
Leggi di +
29 Marzo 2019
Workshop “Economia Circolare e GPP. Percorso di accompagnamento per le Aziende” - Roma 10 aprile
Si terrà a Roma il prossimo 10 aprile il Workshop organizzato da FISE Unicircular in collaborazione con ReMade in Italy ….
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL