AssoAmbiente

News

ATTIVATO IL PORTALE RENTRI

Dall’8 novembre è attivo il portale del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti, previsto dall'art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006 gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto tecnico operativo dall'Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Sul portale sono disponibili, tra l’altro, anche i due recenti decreti direttoriali riguardanti, rispettivamente, “Le tempistiche di iscrizione al RENTRI e delle altre scadenze previste dal Regolamento 59/2023” (Decreto direttoriale 22 settembre 2023, n. 97) e quello inerenti le “Modalità operative per la trasmissione dei dati al RENTRI, le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori” (Decreto Direttoriale n.143 del 6 novembre 2023).

Nella Sezione “News ed Eventi” sono pubblicate info sulla recente presentazione del RENTRI a Ecomondo mentre nella sezione “Supporto” vi è già un’area popolata di servizi di supporto per gli utenti ed un’altra “Assistenza virtuale” di prossima attivazione.

» 14.11.2023

Recenti

02 Febbraio 2022
Discariche - Legge Regionale della Valle d’Aosta incostituzionale in materia di proroga autorizzazio
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 27 gennaio 2022, n. 21, ha dichiarato incostituzionale la legge con cui la Regione Valle d'Aosta ha prorogato di un anno le autorizzazioni rilasciate alle discariche per rifiuti inerti, di titolarità pubblica, in scadenza a fine 2020.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Disciplina Seveso - Regole rimesse alla Corte di Giustizia UE
Il Consiglio di Stato con la sentenza 25 gennaio 2022 n. 490 ha rimesso alla Corte Ue la questione relativa al calcolo delle sostanze pericolose "previste” in uno stabilimento ai fini dell'applicabilità della Seveso III e l’opportunità (o meno) che si possa usare un sistema di controllo predisposto dal gestore.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
CARROZZERIE MOBILI - proroga scadenza iscrizione carrozzerie mobili al 29 giugno 2022
Con la Deliberazione n. 1 del 31 gennaio 2022 l’Albo ha prorogato al 29 giugno 2022 la data entro cui devono essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
01 Febbraio 2022
Cronotachigrafo digitale: nuove norme in vigore dal 2 febbraio 2022
In vigore dal 2 febbraio 2022 le norme sulla gestione del cronotachigrafo digitale per gli autisti transfrontalieri (incluse le spedizioni di rifiuti) ai sensi dell’art. 34, par 7, comma 2 del Regolamento UE 165/2014.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL