AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA Bando PMI per filiere plastiche e tessili - PR FESR 2021-2027

Con DGR n. 1326 del 13/11/2023 la Regione Lombardia ha approvato i criteri per il “Bando di finanziamento a sostegno alle PMI lombarde lo sviluppo di azioni di Economia Circolare - Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”. 

I finanziamenti rientrano nell’ambito dei fondi finanziamento del programma PR FESR 2021-2027 (Priorità: 2 Obiettivo specifico RSO2.6., Azione: 2.6.2), con una dotazione pari a euro 5.000.000.

La misura intende promuovere azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile in coerenza con le indicazioni del vigente Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e degli sviluppi di specifici progetti svolti nell’ambito della programmazione comunitaria sulle tematiche dell’economia circolare.

La DGR sarà a breve pubblicata sul BURL.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/291/SAEC-FIN/PE del 14.11.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.11.2023

Recenti

12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL