AssoAmbiente

News

Legge 160/2023 – delega al Governo su revisione incentivi alle imprese

Pubblicata la legge che delega al Governo la revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche. 

Entro il 30 novembre 2025, il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi per definire un sistema organico capace di rimuovere gli ostacoli al sistema di incentivi rivolti al tessuto produttivo, garantendone una migliore pianificazione, organizzazione e attuazione nonché rafforzandone le capacità di sostegno alla crescita negli ambiti strategici delle politiche industriali nazionali ed europee e di perseguimento degli obiettivi di piena coesione sociale, economica e territoriale. 

La revisione include anche gli incentivi alle imprese aventi natura fiscale, fatta salva la definizione degli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo di questo tipo di incentivi, che è demandata alla specifica disciplina di settore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/292/SAEC-NOT/PE del 16.11.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.11.2023

Recenti

10 Novembre 2021
EuRIC Recyclers Talks: Revisione della Direttiva ELV - 15 novembre ore 14.00
EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 15 novembre 2021 alle ore 14:00, il sesto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo "Revision of the ELV Directive. Challenges & Opportunities for the automotive value chain”
Leggi di +
10 Novembre 2021
Accordo del CDCNPA per la qualificazione servizi raccolta e cernita rifiuti di pile e accumulatori
Il Centro di coordinamento nazionale pile e accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato un Accordo di qualificazione rivolto alle aziende di raccolta, cernita e trattamento.
Leggi di +
10 Novembre 2021
Presentazione Rapporto Ecomafia 2021 - 16 novembre 2021
Martedì 16 novembre 2021 alle ore 11 si terrà la presentazione del "Rapporto Ecomafia 2021. Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia"
Leggi di +
10 Novembre 2021
Sciopero intercategoriale sindacato “FISI” - Delibera Commissione di Garanzia del 4.11.2021
La Commissione di Garanzia dichiara la totale illegittimità delle proclamazioni di sciopero intercategoriale avanzate dall’organizzazione FISI:
Leggi di +
09 Novembre 2021
Modifica Regolamento POP - Introduzione valore soglia per l’Esaclorobenzene
La Commissione europea ha appena avviato una consultazione pubblica, la cui scadenza è fissata per il prossimo 6 dicembre 2021, sulla proposta di modifica dell'Allegato I del Regolamento UE 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POP), cd. Regolamento POP.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL