AssoAmbiente

News

Legge 160/2023 – delega al Governo su revisione incentivi alle imprese

Pubblicata la legge che delega al Governo la revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche. 

Entro il 30 novembre 2025, il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi per definire un sistema organico capace di rimuovere gli ostacoli al sistema di incentivi rivolti al tessuto produttivo, garantendone una migliore pianificazione, organizzazione e attuazione nonché rafforzandone le capacità di sostegno alla crescita negli ambiti strategici delle politiche industriali nazionali ed europee e di perseguimento degli obiettivi di piena coesione sociale, economica e territoriale. 

La revisione include anche gli incentivi alle imprese aventi natura fiscale, fatta salva la definizione degli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo di questo tipo di incentivi, che è demandata alla specifica disciplina di settore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/292/SAEC-NOT/PE del 16.11.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.11.2023

Recenti

06 Aprile 2021
Affidamenti in house - serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 2102/2021, ha fornito importanti indicazioni sulle modalità con le quali devono essere riportati gli elementi a supporto dell'affidamento in house, a seguito delle attività svolte in base all'articolo 192, comma 2 dello stesso codice dei contratti pubblici.
Leggi di +
06 Aprile 2021
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Lo scorso 30 marzo si è tenuto un incontro del Tavolo Tecnico sulla gestione dei RAEE per esaminare gli aspetti legati alla corretta gestione dei RAEE con batterie al litio. L’incontro ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti di ASSORAEE.
Leggi di +
02 Aprile 2021
ALBO GESTORI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”
Pubblicata la Circolare n. 5 del 2 aprile 2021 dell’Albo Gestori Ambientali che chiarisce che per «popolazione complessivamente servita», di riferimento per l’iscrizione alla categoria 1 "raccolta e trasporto rifiuti urbani”, debba intendersi la popolazione effettivamente servita o che si è chiamati a servire nell’ambito dell’affidamento.
Leggi di +
02 Aprile 2021
ALBO GESTORI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”
Pubblicata la Circolare n. 5 del 2 aprile 2021 dell’Albo Gestori Ambientali che chiarisce che per «popolazione complessivamente servita», di riferimento per l’iscrizione alla categoria 1 "raccolta e trasporto rifiuti urbani”, debba intendersi la popolazione effettivamente servita o che si è chiamati a servire nell’ambito dell’affidamento.
Leggi di +
02 Aprile 2021
Decreto direttoriale MiTE n. 46/2021 su modulistica per interventi e opere nei siti di bonifica
La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del Ministero della transizione ecologica (MiTE), con il recente decreto direttoriale n. 46 del 30 marzo 2021, ha fornito indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui al comma 1 del medesimo articolo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL