AssoAmbiente

News

Legge 160/2023 – delega al Governo su revisione incentivi alle imprese

Pubblicata la legge che delega al Governo la revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche. 

Entro il 30 novembre 2025, il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi per definire un sistema organico capace di rimuovere gli ostacoli al sistema di incentivi rivolti al tessuto produttivo, garantendone una migliore pianificazione, organizzazione e attuazione nonché rafforzandone le capacità di sostegno alla crescita negli ambiti strategici delle politiche industriali nazionali ed europee e di perseguimento degli obiettivi di piena coesione sociale, economica e territoriale. 

La revisione include anche gli incentivi alle imprese aventi natura fiscale, fatta salva la definizione degli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo di questo tipo di incentivi, che è demandata alla specifica disciplina di settore.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/292/SAEC-NOT/PE del 16.11.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.11.2023

Recenti

30 Novembre 2020
Rapporto SNPA su controlli AIA e SEVESO
SNPA, il sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, ha pubblicato il Rapporto sui controlli ambientali SNPA AIA e SEVESO relativo agli anni 2017-2018.
Leggi di +
27 Novembre 2020
ARERA - Aggiornamento MTR per la redazione dei PEF 2021
Tariffario Rifiuti (MTR) ai fini delle predisposizioni tariffarie per l’anno 2021
Leggi di +
27 Novembre 2020
ARERA - Aggiornamento MTR per la redazione dei PEF 2021
Tariffario Rifiuti (MTR) ai fini delle predisposizioni tariffarie per l’anno 2021
Leggi di +
27 Novembre 2020
L’intervista di Ricicla TV al Presidente Paolo Barberi.
L'intervista di Ricicla TV al Presidente Unicircular, Paolo Barberi. Tra i temi trattati, i Decreti di recepimento sulla circular economy e il Recovery Fund.
Leggi di +
26 Novembre 2020
Energy Forum - 27 Novembre
Il Presidente Chicco Testa interviene e all'ENERGY FORUM promosso da The Adam Smith Society, in collaborazione con l'Osservatorio Smart City dell'Università Bocconi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL