AssoAmbiente

News

Comunicato MASE su revisione decreto 16 marzo 2023 su uso energia da fonti rinnovabili nei trasporti

Con decreto 20 ottobre 2023, n. 343 del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) sono state apportate modificazioni al decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 16 marzo 2023 recante «Nuove condizioni criteri e modalità di attuazione dell’obbligo e di utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei trasporti tra diverse tipologie di biocarburanti, compresi quelli avanzati vettori energetici rinnovabili di origine biologica, RFNBO e RCF». 

Il decreto interviene, in particolare, sulle disposizioni concernenti l’obbligo di immissione in consumo di biocarburanti in purezza.

Questo il comunicato del MASE riportato sulla G.U. n. 268 del 16 novembre 2023.

Il testo integrale del decreto è disponibile sul sito del MASE al seguente link: https://www.mase.gov.it/energia/fonti-rinnovabili-e-georisorse/biocarburanti-e-bioliquidi/sostenibilita/normativa.

» 17.11.2023

Recenti

11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Corte Cassazione – Imballaggi contaminati riutilizzabili solo dopo decontaminazione
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 3699 del 29 gennaio 2026 ha stabilito che gli imballaggi contaminati da sostanze pericolose non possono essere riutilizzati se non dopo una completa bonifica e decontaminazione effettuata secondo procedure riconosciute ...
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Circular Economy Act – Questionario per le PMI
La Commissione Europea ha lanciato un sondaggio a supporto della valutazione d’impatto del prossimo Circular Economy Act (CEA), che si chiuderà il prossimo 16 marzo 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL