AssoAmbiente

News

Verifica affidamenti servizi pubblici locali – pubblicata la guida Anci

L'ANCI ha diffuso il 13 novembre 2023 un quaderno operativo per aiutare i Comuni a redigere la verifica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali ex D.lgs. 201/2022. 

Come noto l’art. 30 del Testo Unico sui Servizi Pubblici Locali prevede una “ricognizione periodica”, della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica affidati dai Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, le loro eventuali forme associative, le Città metropolitane e le Province, nonché gli altri enti competenti, in relazione al proprio ambito o bacino del servizio. 

La ricognizione ha il compito di rilevare, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e dà anche conto della misura del ricorso agli affidamenti in house sopra soglia comunitaria. 

L'obbligo per tali Enti va adempiuto entro il 31 dicembre 2023. La guida è disponibile al seguente link.

» 20.11.2023

Recenti

27 Luglio 2021
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”.
È stata pubblicata la legge 23 luglio 2021, n. 106 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto "Decreto Sostegni Bis”)
Leggi di +
27 Luglio 2021
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”
È stata pubblicata la legge 23 luglio 2021, n. 106 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto "Decreto Sostegni Bis”)
Leggi di +
26 Luglio 2021
UNIRIGOM - Regolamento europeo restrizione IPA in granuli e pacciame di gomma.
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2021/1199 che modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (cd. Regolamento REACH)
Leggi di +
23 Luglio 2021
Revisione della Direttiva ELV: apertura consultazione pubblica
Come noto è in corso la revisione della Direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso (ELV). In merito la Commissione europea ha completato una valutazione della citata direttiva, individuandone le varie carenze. A seguito della valutazione, la Commissione europea sta ora lavorando a una valutazione d'impatto a sostegno di una possibile revisione della direttiva ELV. In considerazione dei collegamenti tra la direttiva ELV e la direttiva "omologazione 3R" 2005/64/CE, sarà effettuato un riesame congiunto di entrambe le direttive.
Leggi di +
23 Luglio 2021
RICICLA TV - Intervista al Presidente Barberi
Il Presidente FISE Unicircular intervistato a valle dell'evento "Persone, prosperità e Pianeta al centro della transizione ecologica",
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL