AssoAmbiente

News

Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili

Lo scorso 21 novembre 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 che integra il Regolamento sulla Tassonomia fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un’attività economica contribuisce in modo sostanziale all’uso sostenibile e alla protezione delle acque e delle risorse marine, alla transizione verso un’economia circolare, alla prevenzione e alla riduzione dell’inquinamento o alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi e se non arreca un danno significativo a nessun altro obiettivo ambientale.

Per le attività economiche che contribuiscono alla transizione verso un’economia circolare, i criteri di vaglio tecnico sono contenuti nell’allegato II del regolamento delegato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/300/SAEC-FIN/FA del 22.11.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.11.2023

Recenti

30 Giugno 2021
TAR Marche su assoggettabilità Seveso III
Il TAR Marche, con la sentenza n. 498 del 23 giugno 2021, ha stabilito che il quantitativo di sostanze pericolose che fanno scattare la disciplina Seveso III (D.Lgs. 105/2015) va calcolato non su quelle realmente presenti in un dato momento nell’impianto ma sulla capacità totale dell'impianto stesso, così come indicata nell’autorizzazione.
Leggi di +
29 Giugno 2021
Grazie Eugenio
FISE Unicircular si unisce al cordoglio per la scomparsa di Eugenio Onori, Presidente dell’Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
28 Giugno 2021
Dentro il riciclo: al via la nuova campagna di comunicazione FISE Unicircular
Gli hub di trasformazione dei rifiuti in risorse diventano protagonisti per farsi conoscere e vincere la diffidenza.
Leggi di +
28 Giugno 2021
Briefing AEA su impatti ambientali della pandemia
L’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA) ha pubblicato un briefing, intitolato "Impatti della pandemia COVID-19 sulle plastiche monouso e sull'ambiente in Europa".
Leggi di +
25 Giugno 2021
Regione Piemonte “La Transizione Ecologica del Piemonte” (Diretta streaming - 30 giugno 2021)
FISE Unicircular prende parte ai Talk promossi da Regione Piemonte con la partecipazione di Andrea Fluttero al tavolo tematico "Il ruolo del sistema produttivo per un nuovo modello competitivo sostenibile: quali prospettive e impatti per il Piemonte”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL