AssoAmbiente

News

Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente

Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente. 

In particolare per l'ambiente e la tutela delle risorse naturali sono stati impegnati 57.338,6 milioni di euro come spesa e 54.151,4 milioni di euro in pagamenti. Gli impegni sono “promesse giuridicamente vincolanti” di spendere soldi per attività implementate nell'arco di diversi anni mentre i pagamenti coprono le spese derivanti dagli impegni iscritti nel bilancio dell'Unione durante l'esercizio in corso e durante quelli precedenti. 

Questo è il quarto bilancio annuale del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ed è stato integrato da azioni di sostegno alla ripresa post Covid-19 nell'ambito del Piano Next Generation EU, il sostegno finanziario da oltre 800 miliardi di euro per la ripresa e la resilienza dell'Unione europea colpita dalla pandemia.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consiglio europeo sul tema disponibile qui.

» 24.11.2023

Recenti

02 Ottobre 2024
Inosservanza diffida P.A. senza termine non giustifica sospensione autorizzazione
L'inosservanza della diffida con cui la P.A. ha intimato ad una impresa il rispetto delle prescrizioni per la gestione dei rifiuti, senza fissare un termine per l'adeguamento, non può giustificare la sospensione dell'autorizzazione.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Eurostat su produzione rifiuti organici
Nel 2022, secondo i dati raccolti ed elaborati da Eurostat, sono stati prodotti in Europa 132 kg di rifiuti alimentari per abitante, pari a 59,2 Mt di rifiuti sia commestibili che non commestibili.
Leggi di +
02 Ottobre 2024
Corso FEAD su Diritto dell’Unione Europea – 4 ottobre 2024, ore 11
FEAD ha organizzato una lezione sui fondamenti del diritto dell’Unione Europea, riservata ai propri membri
Leggi di +
01 Ottobre 2024
Restrizioni su amianto – ECHA apre consultazione con stakeholder
L'ECHA, Agenzia Europea per le sostanze chimiche, ha pubblicato un invito a presentare proposte in merito all'intenzione del l'Istituto nazionale olandese per la salute pubblica e l'ambiente ....
Leggi di +
30 Settembre 2024
Import-export rifiuti, nuova modulistica per destinazioni intermedie
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2571 che va ad integrare il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti stabilendo le informazioni da fornire nel certificato che attesta l’avvenuta operazione successiva intermedia o non intermedia di recupero o smaltimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL