AssoAmbiente

News

Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente

Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente. 

In particolare per l'ambiente e la tutela delle risorse naturali sono stati impegnati 57.338,6 milioni di euro come spesa e 54.151,4 milioni di euro in pagamenti. Gli impegni sono “promesse giuridicamente vincolanti” di spendere soldi per attività implementate nell'arco di diversi anni mentre i pagamenti coprono le spese derivanti dagli impegni iscritti nel bilancio dell'Unione durante l'esercizio in corso e durante quelli precedenti. 

Questo è il quarto bilancio annuale del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ed è stato integrato da azioni di sostegno alla ripresa post Covid-19 nell'ambito del Piano Next Generation EU, il sostegno finanziario da oltre 800 miliardi di euro per la ripresa e la resilienza dell'Unione europea colpita dalla pandemia.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consiglio europeo sul tema disponibile qui.

» 24.11.2023

Recenti

12 Settembre 2024
Decreto 127/2024 – Nuovo Regolamento EoW inerti
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2024, n. 127 del MASE recante la disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale.
Leggi di +
11 Settembre 2024
Decreto FER2 MASE per la promozione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato del MASE con il quale si informa della pubblicazione del Decreto 19 giugno 2024 del MASE recante «Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio»
Leggi di +
11 Settembre 2024
Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
Leggi di +
09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
05 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione – Commissione pubblica nuovo protocollo UE
La Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che include linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL