AssoAmbiente

News

Bilancio 2024 dell’UE – stanziamenti per l’ambiente

Il Parlamento europeo, dopo il via libera già dato dal Consiglio, ha votato e approvato il bilancio dell'Unione per il 2024: 332 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi destinati all'ambiente. 

In particolare per l'ambiente e la tutela delle risorse naturali sono stati impegnati 57.338,6 milioni di euro come spesa e 54.151,4 milioni di euro in pagamenti. Gli impegni sono “promesse giuridicamente vincolanti” di spendere soldi per attività implementate nell'arco di diversi anni mentre i pagamenti coprono le spese derivanti dagli impegni iscritti nel bilancio dell'Unione durante l'esercizio in corso e durante quelli precedenti. 

Questo è il quarto bilancio annuale del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 ed è stato integrato da azioni di sostegno alla ripresa post Covid-19 nell'ambito del Piano Next Generation EU, il sostegno finanziario da oltre 800 miliardi di euro per la ripresa e la resilienza dell'Unione europea colpita dalla pandemia.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa del Consiglio europeo sul tema disponibile qui.

» 24.11.2023

Recenti

16 Aprile 2024
RAEE – Aggiornamento lavori europei e attività associative
Nei giorni scorsi una rappresentanza di EuRIC, FEAD ed EERA ha avuto modo di incontrare i responsabili della Commissione europea che si occupano di RAEE per confrontarsi e discutere sulle seguenti questioni legislative: revisione della Direttiva RAEE; sostanze pericolose; attuazione delle modifiche alla Convenzione di Basilea sulla movimentazione dei rifiuti elettronici in Europa.
Leggi di +
16 Aprile 2024
Direttiva sul monitoraggio del suolo – Parlamento UE adotta posizione in prima lettura
Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha adottato la propria posizione sulla proposta della Commissione Europea per la legge sul monitoraggio del suolo (SML).
Leggi di +
16 Aprile 2024
ARERA – Avvio raccolta dati TQRIF – scadenza 31 maggio 2024
A partire dal 15 aprile 2024 e fino al 31 maggio 2024 l’ARERA ha aperto la raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023.
Leggi di +
16 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 167 - 15 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
15 Aprile 2024
Analisi CIC su dati raccolta organico
Il Centro Studi del Consorzio Italiano Compostatori (CIC), a partire dal Rapporto Rifiuti Edizione 2023 dell’ISPRA, ha elaborato e analizzato i dati per illustrare l’andamento della produzione e della raccolta dei rifiuti a matrice organica in Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL