AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica

Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”. Il Dott. Giorgio Gallina di Regione Lombardia interverrà all'evento per presentare i dettagli della misura e rispondere alle domande dei partecipanti.

Questa iniziativa, promossa dalla Regione Lombardia, mette a disposizione 5 milioni di euro per agevolare le piccole e medie imprese (PMI) della regione nell'adozione di pratiche di economia circolare, con l'obiettivo finale di ottenere una riduzione significativa e una gestione più efficiente dei rifiuti nelle filiere della plastica e del tessile.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, coprendo fino al 50% delle spese ammissibili, con la possibilità di un incremento al 60% per progetti particolarmente meritevoli.

Durante l'evento, presenteremo anche il progetto europeo Syschemiq, di cui LE2C è partner. Questo progetto mira ad aumentare il riciclo e il riuso della plastica, adottando un approccio sistemico che coinvolge tutte le fasi della catena del valore e diversi stakeholder. L'obiettivo finale è la creazione di distretti urbano-industriali dedicati alla plastica.

Un'opportunità da non perdere per le imprese lombarde interessate a innovare e contribuire all'economia circolare e alla gestione sostenibile delle risorse.

Registrati ora al webinar

» 28.11.2023

Recenti

20 Dicembre 2023
Consultazione MASE su Schema di Regolamento EoW Tessili
Alla luce del contesto di riferimento nazionale ed europeo sul tema dei rifiuti tessili, il MASE ha avviato, anche con il supporto di ISPRA e ISS, il procedimento volto alla definizione dello Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti tessili.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Proposta regolamento europeo sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio – aggiornamenti
Dopo la definizione della posizione del Parlamento UE, anche il Consiglio ha adottato la propria posizione lo scorso 18 dicembre riguardo la proposta di regolamento sugli imballaggi e rifiuti da imballaggio (PPWR) che sostituirà e abrogherà la Direttiva 94/62/CE.
Leggi di +
20 Dicembre 2023
Sentenza Cassazione su trasporto abusivo rifiuti
Il trasporto abusivo di rifiuti effettuato da un soggetto nell'ambito della sua attività d'impresa non può definirsi come "assolutamente occasionale" e, secondo la Cassazione (Sentenza n. 48805/2023), costituisce reato punito dal D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
18 Dicembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 152 - 18 DECEMBER 2023
Newsletter FEAD dicembre 2023
Leggi di +
18 Dicembre 2023
Ecomondo Mexico - La fiera sulla circular economy nella città di Guadalajara - Messico, 17/19 Aprile 2024 - 3th edizione
Qualora interessati a nuove opportunità di business, segnaliamo che dal 17 al 19 aprile 2024 nella città di Guadalajara Mexico si terrà la fiera Ecomondo Mexico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL