AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – webinar su sostegno alle PMI per lo sviluppo dell’economia circolare su tessile e plastica

Il prossimo 12 dicembre, alle ore 15:00, partecipa al webinar di approfondimento dell'iniziativa “Sostegno alle PMI lombarde per lo sviluppo di azioni di economia circolare – Edizione dedicata alle filiere della plastica e del tessile”. Il Dott. Giorgio Gallina di Regione Lombardia interverrà all'evento per presentare i dettagli della misura e rispondere alle domande dei partecipanti.

Questa iniziativa, promossa dalla Regione Lombardia, mette a disposizione 5 milioni di euro per agevolare le piccole e medie imprese (PMI) della regione nell'adozione di pratiche di economia circolare, con l'obiettivo finale di ottenere una riduzione significativa e una gestione più efficiente dei rifiuti nelle filiere della plastica e del tessile.

L’agevolazione viene concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, coprendo fino al 50% delle spese ammissibili, con la possibilità di un incremento al 60% per progetti particolarmente meritevoli.

Durante l'evento, presenteremo anche il progetto europeo Syschemiq, di cui LE2C è partner. Questo progetto mira ad aumentare il riciclo e il riuso della plastica, adottando un approccio sistemico che coinvolge tutte le fasi della catena del valore e diversi stakeholder. L'obiettivo finale è la creazione di distretti urbano-industriali dedicati alla plastica.

Un'opportunità da non perdere per le imprese lombarde interessate a innovare e contribuire all'economia circolare e alla gestione sostenibile delle risorse.

Registrati ora al webinar

» 28.11.2023

Recenti

02 Dicembre 2021
STATI GENERALI DELLA VIA E DELLA VAS - PARTECIPA FISE ASSOAMBIENTE
Il 9 e 10 dicembre p.v il Ministero della Transizione ecologica organizza gli "Stati generale della VIA e della VAS”.
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di utilizzo dei materiali provenienti da operazione di riciclo.
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Pubblicato il D.Lgs. n. 197/2021 sulla gestione rifiuti nelle aree portuali
Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197 recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904
Leggi di +
01 Dicembre 2021
Pubblicato il D.Lgs. n. 196/2021 sulla riduzione plastiche monouso
Pubblicato il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196 recante attuazione della direttiva (UE) 2019/904
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL