AssoAmbiente

News

Decreto End of Waste rifiuti inerti – Notificato alla Commissione europea

Lo scorso 14 dicembre 2023 il MASE ha notificato alla Commissione europea la bozza di Regolamento nazionale sulla cessazione della qualifica di rifiuto per gli inerti da C&D, che andrà a sostituire il DM 152/2022. 

Tale schema di regolamento, elaborato dal MASE dopo una consultazione con tutti i soggetti interessati nell’ambito del periodo di monitoraggio previsto dalla vigente disciplina, resterà in valutazione da parte della Commissione europea e degli Stati membri fino al 15 marzo 2024. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/324/SAEC-NOT/CS del 18.12.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.12.2023

Recenti

27 Febbraio 2023
La qualità dell’aria in Italia nel 2022 – dati SNPA
SNPA ha pubblicato i dati relativi alla qualità dell’aria nel 2022
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC)
Il 15 febbraio 2023 la Direzione Generale per il Clima, l'Energia e l'Aria ora Direzione generale uso sostenibile del suolo e delle risorse idriche del MASE
Leggi di +
24 Febbraio 2023
ARERA -  avvio procedimento per l’aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie
ARERA ha avviato il procedimento per la definizione delle regole e delle procedure per l’aggiornamento biennale (2024-2025) delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Febbraio 2023
JRC – Proposta tecnica per una migliore definizione e calcolo del riciclo
Il JRC ha pubblicato lo Studio “Towards a better definition and calculation of recycling”,
Leggi di +
24 Febbraio 2023
Report EEA sul commercio dei rifiuti in plastica
L’Agenzia Europea per l'Ambiente ha pubblicato un Report intitolato "The fate of EU plastic waste" dove, alla luce dei recenti interventi normativi che hanno interessato il settore, vengono analizzate le dinamiche del commercio dei rifiuti di plastica, sia intra che extra EU.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL