AssoAmbiente

News

Decreto End of Waste rifiuti inerti – Notificato alla Commissione europea

Lo scorso 14 dicembre 2023 il MASE ha notificato alla Commissione europea la bozza di Regolamento nazionale sulla cessazione della qualifica di rifiuto per gli inerti da C&D, che andrà a sostituire il DM 152/2022. 

Tale schema di regolamento, elaborato dal MASE dopo una consultazione con tutti i soggetti interessati nell’ambito del periodo di monitoraggio previsto dalla vigente disciplina, resterà in valutazione da parte della Commissione europea e degli Stati membri fino al 15 marzo 2024. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/324/SAEC-NOT/CS del 18.12.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.12.2023

Recenti

14 Febbraio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti - aggiornamenti
Nel corso della riunione ERA (Environment and Regulatory Affairs) di EuRIC tenutasi l’11 febbraio scorso, a cui ha partecipato un rappresentante dell’associazione, sono stati forniti alcuni aggiornamenti, di cui in seguito riportiamo una sintesi,
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Proposta di Legge su Incremento impianti trattamento rifiuti
La Camera dei Deputati ha iniziato l'esame della PdL recante disposizioni per l'incremento degli impianti ...
Leggi di +
14 Febbraio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI: - Circ. n. 2 del 13/2/2020 - Deliberazione n. 01 del 30 gennaio 2020.
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato i seguenti due provvedimenti: a) Circolare n. 2 del 13 febbraio 2020: recante chiarimenti su "Attività di spazzamento in aree private e successivo trasporto del rifiuto derivante da tale attività” b) Deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2020 recante "Disciplina relativa alla cessazione dell’incarico di responsabile tecnico”.
Leggi di +
14 Febbraio 2020
Il nuovo Piano europeo per l’Economia circolare: le anticipazioni della Commissione UE.
Come è noto, nella comunicazione sul "Green Deal” europeo, la Commissione europea si è impegnata a varare un nuovo Piano d'azione per l'Economia circolare (CEAP) per accelerare e proseguire la transizione verso un'economia circolare e, a tal fine, ha avviato una Roadmap.
Leggi di +
13 Febbraio 2020
Gestione batterie al litio: iniziative EuRIC/WEEE Forum
Vi informiamo che EuRIC (associazione europea dei riciclatori), a seguito delle segnalazioni e richieste ricevute dalle diverse associazioni nazionali sul problema degli incendi che si sviluppano presso gli impianti di trattamento dei RAEE dovuti alla cattiva gestione delle batterie al litio,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL