AssoAmbiente

News

Ecomondo Mexico - La fiera sulla circular economy nella città di Guadalajara - Messico, 17/19 Aprile 2024 - 3th edizione

Qualora interessati a nuove opportunità di business, segnaliamo che dal 17 al 19 aprile 2024 nella città di Guadalajara Mexico si terrà la fiera Ecomondo Mexico.

Perché investire in Messico?

  • Il Messico è tra le più proficue economie del mondo, la seconda in America Latina. Conta su una popolazione anagraficamente giovane e molto attenta allo sviluppo della green economy;
  • Un mercato – fonte Trade Canada - ad altissimo potenziale di sviluppo, soprattutto nel settore Green & Tech (nel 2020 ha raggiunto $14.05 mld con un tasso di crescita del 1.99% tra il 2012 e il 2020);
  • Il settore ambientale contribuisce a circa il 25.5% PIL del Paese;
  • Il mercato messicano, grazie alla sua vivacità, alle scelte politiche e ai fondi stanziati catalizza le attenzioni degli investimenti europei che ad oggi rappresentano circa il 40% degli investimenti esteri.
     

La manifestazione Ecomondo Mexico è organizzata dalla società IGECO (Italian German Exhibition Company), una joint venture tra Italian Exhibition Group SpA, la società proprietaria della manifestazione ECOMONDO a Rimini, e Hannover Fairs Mexico, (filiale di Deutsche Messe). Questa collaborazione di prestigio assicura un evento di qualità, con un focus particolare sulle ultime innovazioni nel settore ambientale e tecnologico.

Si tratta di un evento in fase di start-up, alla sua terza edizione, dedicata al mercato dell'America Centrale, che offre soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel campo della gestione e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali, della bioenergia, del ciclo dell'acqua e del monitoraggio, delle bonifiche e del rischio idrogeologico, dell'efficienza energetica e della mobilità sostenibile.

Ecomondo Mexico si svolge contemporaneamente a Solar+Storage Mexico, un evento dedicato all'energia solare che vanta partner organizzatori di primo livello sia americani che cinesi.

Il sito web dove potrete trovare ulteriori informazioni è il seguente: https://hfmexico.mx/ecomondo/

Progetti di sviluppo 2024:

  • consolidamento dei settori core delle tecnologie per il trattamento e gestione dei rifiuti, ciclo idrico e trattamento delle acque reflue, bioenergie e città sostenibile;
  • creazione di un’area Sustainable Hub dedicata alle best practice nella circolarità dei processi industriali di aziende messicane e internazionali mediograndi operative insettori merceologici trasversali (food, textile, energy, automotive, manufacturing);
  • creazione di un’area education dedicata a progetti di sensibilizzazione ed educativi realizzati da distretti governativi, università di prestigio, associazioni di maggior rilievo;
  • ampliamento del programma convegnistico ancora più mirato e con sessioni formative.

E’ possibile partecipare alla fiera anche attraverso una mini collettiva organizzata dalla nostra associazione. L'investimento richiesto per uno stand preallestito "chiavi in mano" di 9 mq è di 3.330 USD. In alternativa è possibile optare per l'acquisto di un'area nuda. Inoltre, confermando la partecipazione alle due manifestazioni, Ecomondo Rimini + Ecomondo Mexico avrete uno sconto di € 1.000 una tantum sulla partecipazione ad Ecomondo Rimini!

Per ulteriori dettagli o maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il sito web della fiera o di contattare direttamente gli organizzatori (Fabio Filipponi – 0541.744488 – fabio.filipponi@iegexpo.it).

Alcuni link utili:

» 18.12.2023

Recenti

21 Marzo 2024
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Le imprese il cui legale rappresentante esercita provvisoriamente le funzioni di RT ai sensi della Deliberazione Albo gestori n. 5/2023 devono nominare, entro il 15 aprile 2024, un responsabile in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla Deliberazione n. 6/2017 che ha rivisitato i requisiti necessari per ricoprire tale funzione.
Leggi di +
20 Marzo 2024
IL RENTRI: COSA E’? COME E QUANDO ISCRIVERSI?
Corso formativo rivolto ai dipendenti del Gruppo Gesenu a Perugia presso l’aula formativa aziendale nell’ambito del piano di aggiornamento rivolto al personale impiegato.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Nell’ambito della modifica della direttiva sull’Emission Trading System, la Commissione Europea ha pubblicato una bozza di revisione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/2067 che riguarda la verifica dei dati e l’accreditamento dei verificatori e ha aperto una consultazione pubblica sul testo.
Leggi di +
19 Marzo 2024
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia
La Regione, in virtù della facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato, intende procedere alla revisione della DGR n. 19461/2004 in materia di GF impianti trattamento rifiuti.
Leggi di +
19 Marzo 2024
REMBOOK 2024: inizio preiscrizione
Da alcuni anni, grazie alla collaborazione tra l'Albo nazionale gestori ambientali e RemTech Expo, è nato il progetto RemBook, che ha l'obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL