AssoAmbiente

News

Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti per l’anno 2024

Pubblicato il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che stabilisce il calendario dei divieti di circolazione stradale, fuori da centri abitati per l’anno 2024, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate. Esentati, anche se circolano scarichi:

  • i veicoli di nettezza urbana e raccolta rifiuti effettuati dal luogo di produzione a quello di smaltimento e/o recupero o al centro di raccolta per lo stoccaggio provvisorio, senza operazioni intermedie di carico o scarico;
  • il trasporto di rifiuti urbani dal centro di raccolta a quello di smaltimento e/o recupero effettuato con veicoli delle amministrazioni comunali, nonché da veicoli che, per conto delle amministrazioni comunali, effettuano lo smaltimento dei rifiuti, purché muniti di apposita documentazione rilasciata dall’amministrazione comunale;
  • il pronto intervento per fognature e spurgo pozzi neri.
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/002/SAEC-NOT/PE del 04.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.01.2024

Recenti

10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
10 Luglio 2023
Pubblicato lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Sentenza Tar Campania su iscrizione Albo Gestori Ambientali e gara appalto
Se l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è richiesta ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, la sua mancanza non può escludere un operatore dal partecipare alla gara.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Progetto su raccomandazioni tecniche per valutare riciclabilità imballaggi – consultazione JRC
Lo scorso 29 giugno 2023 il JRC, l’organo di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un nuovo progetto nel contesto della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) ...
Leggi di +
06 Luglio 2023
EPR per tessili e riduzione rifiuti alimentari – proposta di revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti
Lo scorso 5 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti, in particolare per la parte relativa ai rifiuti tessili e alimentari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL