AssoAmbiente

News

Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno

Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, in vigore, ove non diversamente previsto, dal 1° gennaio 2024.

Le disposizioni includono, tra le altre, rinvio al 1° luglio 2024 della "plastic tax"; obbligo per le imprese con sede legale in Italia di stipulare, entro il 31 dicembre 2024, una polizza assicurativa a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni; proroga al 31 dicembre 2024 per il deposito temporaneo delle macerie e dei rifiuti derivanti dagli interventi di ricostruzione post sisma 2016 in Italia centrale e della disciplina derogatoria in materia di terre e rocce da scavo per i materiali da scavo provenienti dai cantieri allestiti per la realizzazione di strutture abitative di emergenza o altre opere provvisionali connesse all'emergenza; incluso nel gettito dell'imposta di soggiorno anche il finanziamento dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/007/SAEC-NOT/PE del 05.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.01.2024

Recenti

03 Aprile 2023
FEAD NEWSLETTER N° 119 -  3 April 2023
Bollettino FEAD aprile 2023
Leggi di +
31 Marzo 2023
Sentenza TAR Lazio – AIA: non è obbligato inserire le prescrizioni degli EELL nel provvedimenti finale della Conferenza di Servizi
L'Amministrazione deputata al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale deve vagliare le proposte di prescrizioni degli Enti competenti in Conferenza di servizi ma non è obbligata a inserirle in automatico nel provvedimento finale.
Leggi di +
29 Marzo 2023
Proposta Regolamento materie prime critiche – feedback alla Commissione entro 23.05.2023
Lo scorso 20 marzo la Commissione europea ha aperto ai commenti la proposta di Regolamento sulle materie prime critiche (CRM), adottata dalla Commissione lo scorso 16 marzo .......
Leggi di +
28 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 118 -  27 March 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL