AssoAmbiente

News

Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno

Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, in vigore, ove non diversamente previsto, dal 1° gennaio 2024.

Le disposizioni includono, tra le altre, rinvio al 1° luglio 2024 della "plastic tax"; obbligo per le imprese con sede legale in Italia di stipulare, entro il 31 dicembre 2024, una polizza assicurativa a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni; proroga al 31 dicembre 2024 per il deposito temporaneo delle macerie e dei rifiuti derivanti dagli interventi di ricostruzione post sisma 2016 in Italia centrale e della disciplina derogatoria in materia di terre e rocce da scavo per i materiali da scavo provenienti dai cantieri allestiti per la realizzazione di strutture abitative di emergenza o altre opere provvisionali connesse all'emergenza; incluso nel gettito dell'imposta di soggiorno anche il finanziamento dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/007/SAEC-NOT/PE del 05.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.01.2024

Recenti

08 Aprile 2026
Sentenza Corte di Cassazione su responsabilità titolari di impresa
In tema di gestione dei rifiuti, con sentenza n. 7095 del 23 febbraio 2026 la Corte di cassazione ha stabilito che la responsabilità per attività illecite, quale il trasporto non autorizzato, grava su tutti i soggetti coinvolti nel ciclo produttivo, inclusi i titolari di imprese.
Leggi di +
08 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 260– 7 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
07 Aprile 2026
RENTRi - Nuovo ciclo formazione aprile-luglio 2026 con focus su FIR DIGITALE
Nell’ambito delle attività di supporto tecnico-operativo al MASE, l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di  Ecocerved  ed  Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
07 Aprile 2026
AGCM – Appalti rifiuti sanitari: le gare devono consentire la più ampia partecipazione
L’AGCM ha pubblicato il documento “Effetti distorsivi di clausole contenute in bandi di gare indetti dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione dei rifiuti sanitari” ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL