AssoAmbiente

News

Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee

Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul possibile testo del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR). Tale testo dovrà poi essere approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. 

Il Regolamento include, tra le altre, disposizioni sulle specifiche per la progettazione ecocompatibile che andranno a promuovere la circolarità, l’adozione di misure per l’individuazione e riduzione delle sostanze estremamente preoccupanti (in cui sono fatte rientrare anche quelle che ostacolano le operazioni di riciclo e recupero).  

I primi atti delegati della Commissione, che dovranno fissare le specifiche per la progettazione ecompatibile per una serie di prodotti considerati prioritari (tra cui gli pneumatici), dovranno essere adottati entro nove mesi dall’entrata in vigore dello stesso. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/010/SAEC-EUR/CS del 08.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 10.01.2024

Recenti

09 Luglio 2025
Studio della Commissione sulla valutazione direttiva RAEE
La Commissione europea ha pubblicato uno Studio di supporto per la valutazione relativa alla revisione della direttiva 2012/19/UE sulla gestione dei RAEE.
Leggi di +
08 Luglio 2025
Consultazione europea sul Regolamento Prodotti Fertilizzanti
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una valutazione del Regolamento (UE) 2019/1009 sui prodotti fertilizzanti (FPR) che stabilisce norme comuni sulla sicurezza ...
Leggi di +
07 Luglio 2025
Pollutec 2025 – Lione, 7-10 ottobre 2025
Dal 7 al 10 ottobre 2025 a Eurexpo Lione si terrà la manifestazione Pollutec 2025 nell’ambito della quale saranno presenti soluzioni innovative e concrete di 11 settori dell'industria ambiente e clima.
Leggi di +
04 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su circostanze esonero dal contributo di costruzione per impianti di trattamento rifiuti
Con la sentenza 2859/2025 il Consiglio di Stato ha stabilito che l'impianto di trattamento rifiuti, se opera realizzata da un privato per fini imprenditoriali, paga il contributo di costruzione, non potendo beneficiare dell'esonero previsto dal Dpr 380/2001 (Testo unico edilizia).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL