AssoAmbiente

News

Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA

Il Consiglio di Stato ha stabilito che la sola variazione del modo in cui un impianto di gestione rifiuti opera non può essere definita "modifica", per cui le prescrizioni relative al flusso massimo di rifiuti trattabili non possono essere superate solamente con la richiesta di una nuova autorizzazione.

La sentenza nasce da un ricorso presentato da una società che gestisce una discarica e nella cui autorizzazione integrata ambientale (AIA) veniva imposto di garantire annualmente che almeno il 75% di tutti i rifiuti abbancati in discarica fosse riservato a rifiuti urbani. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/011/SAEC-GIU/CS del 12.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 12.01.2024

Recenti

30 Giugno 2023
FEAD STRATEGIC WORKHOP -  Bruxelles 5-6 luglio 2023 – aperte registrazioni entro 29 giugno 2023
FEAD, l'Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti, a cui aderisce e partecipa anche ASSOAMBIENTE, ha organizzato per il prossimo 6 luglio un evento in presenza a Bruxelles incentrato su “Come far funzionare l'economia circolare? Una nuova alleanza tra il settore della gestione dei rifiuti e l'industria manifatturiera”.
Leggi di +
28 Giugno 2023
Modifica deroghe trasporto merci pericolose – decisione esecutiva della Commissione UE
Lo scorso 21 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1198/UE relativa al trasporto interno di merci pericolose al fine di autorizzare determinate deroghe dirette ad alcuni Stati membri nazionali...
Leggi di +
28 Giugno 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente – Roma, 18 luglio 2023
Pubblicata nell’area riservata ai soci la circolare relativa alla prossima Assemblea Assoambiente che si terrà il 18 luglio 2023 a Roma, con possibilità di collegamento per quanti impossibilitati a partecipare in presenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL