AssoAmbiente

News

Guida CONAI al Contributo ambientale 2024

Il CONAI ha pubblicato la Guida 2024 all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale contenente tutti gli adempimenti connessi al versamento del Contributo ambientale a cui sono tenuti i soggetti operanti nella filiera degli imballaggi. La Guida fornisce tutte le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate, inclusa la modulistica per gestire correttamente gli adempimenti connessi al pagamento del Contributo ambientale dovuto ai sensi del Dlgs 152/2006. 

Tra le novità l'introduzione di semplificazioni procedurali, riservate in particolare al "piccolo commerciante" che acquista all'estero imballaggi vuoti da rivendere sul territorio nazionale e all'esportatore di imballaggi pieni destinati, sin dal momento del loro acquisto/importazione, a essere interamente esportati. Viene inoltre rivisto il Contributo Ambientale CONAI per i materiali alluminio, carta, legno, plastica e plastica biodegradabile e compostabile. Il contributo cresce per tutte queste tipologie di imballaggi tranne che per la plastica biodegradabile e compostabile. Il Consorzio ha comunque confermato le nove fasce contributive in vigore per gli imballaggi in plastica, che fanno registrare per le fasce non A un incremento significativo del contributo. Inoltre viene segnalato che una serie di tipologie di imballaggi in plastica, a partire dal 1° aprile 2024, cambieranno fascia di appartenenza.

Nella Guida 2024 viene poi indicata la procedura di applicazione o esclusione del Contributo ambientale sugli imballaggi in "cellulosa modificata chimicamente" e in "cellulosa rigenerata" a partire dal 1° aprile 2024. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Guida CONAI disponibile qui.

» 19.01.2024

Recenti

13 Giugno 2025
RENTRi: novità su nuovo rilascio piattaforma e apertura seconda finestra temporale iscrizione
Pubblicate le principali novità del nuovo rilascio per la piattaforma RENTRi riguardanti l’Area operatori e maggiori info per i produttori interessati all’iscrizione in quanto ricadenti nella seconda finestra temporale prevista dall’art. 13 del DM n. 59/2023.
Leggi di +
13 Giugno 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 giugno 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui dossier in esame a livello europeo si terrà il prossimo 27 giugno dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
12 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL