AssoAmbiente

News

Guida CONAI al Contributo ambientale 2024

Il CONAI ha pubblicato la Guida 2024 all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale contenente tutti gli adempimenti connessi al versamento del Contributo ambientale a cui sono tenuti i soggetti operanti nella filiera degli imballaggi. La Guida fornisce tutte le informazioni e le indicazioni per le imprese consorziate, inclusa la modulistica per gestire correttamente gli adempimenti connessi al pagamento del Contributo ambientale dovuto ai sensi del Dlgs 152/2006. 

Tra le novità l'introduzione di semplificazioni procedurali, riservate in particolare al "piccolo commerciante" che acquista all'estero imballaggi vuoti da rivendere sul territorio nazionale e all'esportatore di imballaggi pieni destinati, sin dal momento del loro acquisto/importazione, a essere interamente esportati. Viene inoltre rivisto il Contributo Ambientale CONAI per i materiali alluminio, carta, legno, plastica e plastica biodegradabile e compostabile. Il contributo cresce per tutte queste tipologie di imballaggi tranne che per la plastica biodegradabile e compostabile. Il Consorzio ha comunque confermato le nove fasce contributive in vigore per gli imballaggi in plastica, che fanno registrare per le fasce non A un incremento significativo del contributo. Inoltre viene segnalato che una serie di tipologie di imballaggi in plastica, a partire dal 1° aprile 2024, cambieranno fascia di appartenenza.

Nella Guida 2024 viene poi indicata la procedura di applicazione o esclusione del Contributo ambientale sugli imballaggi in "cellulosa modificata chimicamente" e in "cellulosa rigenerata" a partire dal 1° aprile 2024. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Guida CONAI disponibile qui.

» 19.01.2024

Recenti

07 Maggio 2024
PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2024 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 14a edizione.
Leggi di +
07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL