AssoAmbiente

News

ARERA e impianti minimi – Ottemperanza alle sentenze del Consiglio di Stato

L’ARERA ha adottato la Deliberazione 23 gennaio 2024 7/2024/R/RIF di “Ottemperanza alle sentenze del Consiglio di Stato, sezione seconda, nn. 10548, 10550, 10734, 10775 del 2023, in materia di regolazione tariffaria degli impianti di trattamento di rifiuti, di cui alla deliberazione dell’autorità 363/2021/r/rif, e ulteriori disposizioni attuative”.

In sostanza il meccanismo delle tariffe al cancello per gli impianti di gestione dei rifiuti continuerà, con alcune precisazioni, ad applicarsi nel 2024 e nel 2025; tuttavia la “base” normativa delle scelte regionali sarà il Piano Nazionale di Gestioni Rifiuti (adottato nel 2022) il quale - sebbene oggi recepisce integralmente i criteri stabiliti dall’Autorità - potrà essere oggetto di modifiche e/o integrazioni. Con questa soluzione ARERA prova a ristabilire il raccordo gerarchico tra l’attività regolatoria e quella di pianificazione (che spetta solo allo Stato).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/020/SAEC-ARE/TO del 26.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.01.2024

Recenti

19 Settembre 2022
Modifica sostanziale AIA riguarda tutta l’installazione – Sentenza Consiglio di Stato n. 7942/22
La domanda di modifica sostanziale dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) per ampliamento di un impianto rifiuti ed adeguamento alle migliori tecniche disponibili UE riguarda tutta l'installazione.
Leggi di +
19 Settembre 2022
Regolamento europeo su plastica riciclata a contatto con alimenti
La Commissione Europea ha approvato la proposta di Regolamento relativo ai materiali e agli oggetti di materia plastica riciclata destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari.
Leggi di +
19 Settembre 2022
Assoambiente Partner de “Il Verde e il Blu Festival” (Milano 23-25 Settembre)
Il Presidente Testa interviene al Talk Show del 23 settembre ore 12.00
Leggi di +
16 Settembre 2022
FEAD BULLETIN N° 92 -  16 September 2022
Bollettino FEAD di Settembre 2022
Leggi di +
16 Settembre 2022
Riduzione temporanea aliquote accisa su taluni prodotti energetici usati come carburanti
Il DM 30 agosto 2022 dispone la riduzione temporanea, dal 21 settembre 2022 e fino al 5 ottobre 2022 delle aliquote di accisa per alcuni prodotti energetici usati come carburanti: benzina, oli da gas o gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL), gas naturale e gas naturale usato per autotrazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL