AssoAmbiente

News

Sostanze pericolose AEE – nuove esenzioni

Pubblicato il Decreto 14 dicembre 2023 del MASE (G.U. n. 19 del 24 gennaio 2024) che recepisce due direttive europee andando a modificare il D.Lgs. n. 27/2014 recante restrizioni all’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE). 

Il decreto modifica l’allegato IV che contiene un elenco delle applicazioni che beneficiano di un'esenzione dalla restrizione, specifica per i dispositivi medici e gli strumenti di monitoraggio e controllo. In particolare viene prevista un’esenzione per il piombo impiegato come stabilizzatore termico del cloruro di polivinile (PVC) usato come materiale di base nei sensori elettrochimici e per il mercurio presente nei trasduttori di pressione di fusione per reometri. 

Le disposizioni contenute nel decreto si applicano a decorrere dal 1° febbraio 2024. 

In allegato il decreto.

» 26.01.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2020
Presentato XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali
È stato presentato il 26 maggio in videoconferenza il XIX Rapporto ISPRA sui rifiuti speciali, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e di rappresentanti del mondo ambientalista e delle imprese tra cui FISE Assoambiente, FISE Unicircular, Confindustria ed Utilitalia.
Leggi di +
28 Maggio 2020
Consultazione ARERA su copertura oneri da COVID-19 - invio contributi entro il 05.06.2020
ARERA ha avviato la Consultazione 189/2020/R/rif "Orientamenti per la copertura dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021 tenuto conto dell’emergenza epidemiologoca da COVID-19”.
Leggi di +
28 Maggio 2020
Webinar Circular Economy Network sulla gestione rifiuti durante la pandemia
Il 19 maggio si è tenuto un webinar interattivo, organizzato dal Circular Economy Network, dedicato alla gestione dei rifiuti ed economia circolare nella crisi determinata dalla pandemia.
Leggi di +
28 Maggio 2020
End of Waste rifiuti da spazzamento: via libera dal Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha espresso parere favorevole (n. 938 del 22 maggio 2020 – vd. Allegato) sul regolamento che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto della componente inerte dei rifiuti da spazzamento stradale.
Leggi di +
28 Maggio 2020
DDL Riciclo PET negli imballaggi alimentari: iniziato esame al Senato
La Commissione Territorio del Senato nei giorni scorsi ha iniziato l’esame, in sede deliberante, del disegno di legge (vd. allegato) recante disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato utilizzato negli imballaggi per alimenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL