AssoAmbiente

News

Spandimento fanghi - domanda telematica in Regione Lombardia e sentenza TAR su competenza Regioni

Il 17 gennaio 2024 è stata pubblicata sul BURL la DGR 15 gennaio 2024 - n. XII/1753 di Regione Lombardia che disciplina l’avvio dell’applicativo fanghi all’interno di O.R.So.  pertanto dalla stessa data in Lombardia le domande di autorizzazione all'uso di fanghi in agricoltura - operazione R10 (recupero fanghi con spandimento agricolo) - vanno inoltrate esclusivamente per via telematica.

Con sentenza 15 gennaio 2024, n. 90 il TAR Lombardia ha ricordato che il D.lgs. n. 99/1992 ha assegnato alle Regioni e non ai Comuni la competenza regolatoria in materia di disciplina dei fanghi di depurazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/023/SAEC-SUO/PE del 26.01.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.01.2024

Recenti

15 Marzo 2024
Stati membri UE approvano PPWR e CSDD
I 27 Stati membri dell’UE hanno approvato oggi il Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi e la Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità.
Leggi di +
15 Marzo 2024
PFAS – pubblicato articolo scientifico FEAD.
Pubblicato su Detritus (Rivista multidisciplinare sull'economia circolare e la gestione sostenibile dei residui) l’articolo scientifico su "The Presence of PFAS in Wastes and Related Implications on the Current and Proposed European Regulatory Framework: A Systematic Critical Review".
Leggi di +
14 Marzo 2024
E-PRTR: DICHIARAZIONE ENTRO IL 30 APRILE 2024
Pubblicate da ISPRA nuove metriche e unità di misura che dovranno essere utilizzate per la dichiarazione da parte dei gestori degli impianti soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni relative alle emissioni di inquinanti in aria ....
Leggi di +
14 Marzo 2024
Regolamento sulla spedizione dei rifiuti – Aggiornamento lavori europei
I lavori europei per l’adozione definitiva del nuovo Regolamento sulla spedizione dei rifiuti (WSR) stanno giungendo al termine. Il Parlamento europeo lo scorso 27 febbraio ha approvato il testo finale che rispecchia quello già adottato dal COREPER alla fine dello scorso anno.
Leggi di +
11 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 162 - 11 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL