AssoAmbiente

News

Revisione D.lgs. n. 152/2006 – Nominata nuova commissione interministeriale e posticipo scadenze dei lavori

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, e il Ministro delle riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Alberti Casellati, hanno recentemente firmato un nuovo decreto che istituisce una nuova Commissione interministeriale presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica con il compito di elaborare uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione delle normative vigenti in materia ambientale, (entro il 30 settembre 2024) e uno schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega (entro il 30 giugno 2025).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/026/SAEC-NOT/LE del 01.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.02.2024

Recenti

02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
27 Gennaio 2026
Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente - schema decreto di recepimento
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto di recepimento della Direttiva 2024/1203/UE sulla tutela penale dell’ambiente, sulla base dei criteri di delega stabiliti dalla “Legge di delegazione europea 2024”, che ora verrà trasmesso a Camera e Senato per i pareri consultivi di competenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL