AssoAmbiente

News

Revisione D.lgs. n. 152/2006 – Nominata nuova commissione interministeriale e posticipo scadenze dei lavori

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, e il Ministro delle riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Alberti Casellati, hanno recentemente firmato un nuovo decreto che istituisce una nuova Commissione interministeriale presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica con il compito di elaborare uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione delle normative vigenti in materia ambientale, (entro il 30 settembre 2024) e uno schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega (entro il 30 giugno 2025).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/026/SAEC-NOT/LE del 01.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.02.2024

Recenti

05 Ottobre 2020
Smaltimento rifiuti e revisione obiettivi UE- Consultazione JRC
Entro il il 31 dicembre 2024 la Commissione europea dovrà riesaminare l'obiettivo al 2035 di conferimento in discarica al massimo del 10% dei RU prodotti (per peso) ed effettuare una valutazione delle operazioni di smaltimento elencate nell'allegato I della direttiva rifiuti al fine di disciplinare le operazioni di smaltimento, anche mediante eventuali restrizioni per garantire una gestione dei rifiuti compatibile con l'ambiente.
Leggi di +
02 Ottobre 2020
Tassonomia ed incenerimento - analisi giuridica PWC richiesta da FEAD
Il 12 luglio 2020 è entrato in vigore il Regolamento 2020/852 sull'istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili (Regolamento Tassonomia).
Leggi di +
01 Ottobre 2020
La natura che va oltre i pregiudizi - Le api, sentinelle dell’ambiente. Il racconto delle Aziende
L’obiettivo di questa nuova iniziativa di comunicazione è promuovere una più matura consapevolezza del comparto rifiuti e vincere la diffidenza delle persone, che spesso si concretizza nella costituzione di comitati Nimby.
Leggi di +
01 Ottobre 2020
Green Symposium | Napoli 22/23 Ottobre 2020
GREEN SYMPOSIUM torna come momento di approfondimento dei nuovi strumenti economici e normativi a disposizione del sistema Paese, per precorrere i tempi e raggiungere standard produttivi dagli altissimi benefici economici e bassissimi costi ambientali.
Leggi di +
01 Ottobre 2020
Dossier ASSOAMBIENTE “Per una Strategia Nazionale dei rifiuti-La strategia nazionale mette le gambe”
Lo scorso 25 settembre, in occasione dell’evento "Il Verde e il Blu Festival” (Milano, 25-27 settembre 2020), è stato presentato da ASSOAMBIENTE il Dossier "Per una Strategia Nazionale dei rifiuti – La strategia nazionale mette le gambe”, che anticipa la pubblicazione del Rapporto promosso dalla stessa associazione e realizzato dal Laboratorio REF Ricerche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL