AssoAmbiente

News

Revisione D.lgs. n. 152/2006 – Nominata nuova commissione interministeriale e posticipo scadenze dei lavori

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Pichetto Fratin, e il Ministro delle riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Alberti Casellati, hanno recentemente firmato un nuovo decreto che istituisce una nuova Commissione interministeriale presso l'Ufficio di Gabinetto del Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica con il compito di elaborare uno schema di legge delega per il riassetto e la codificazione delle normative vigenti in materia ambientale, (entro il 30 settembre 2024) e uno schema di uno o più decreti legislativi attuativi dei principi e criteri direttivi della legge delega (entro il 30 giugno 2025).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2024/026/SAEC-NOT/LE del 01.02.2024 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.02.2024

Recenti

07 Maggio 2020
ARERA - Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
ARERA ha adottato la Deliberazione 158/2020/R/RIF del 5 maggio 2020 riguardante alcune misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati.
Leggi di +
07 Maggio 2020
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
RECORD, Associazione di ricerca sull’ambiente facente capo al Ministero dell’Ambiente francese, ha pubblicato il riassunto esteso (vd. allegato) di uno studio che ha condotto ed intitolato "Scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e materie prime seconde - Panoramica attuale e prospettica".
Leggi di +
07 Maggio 2020
ARERA - Agevolazioni tariffarie per utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani
ARERA ha adottato la Deliberazione 158/2020/R/RIF del 5 maggio 2020 riguardante alcune misure urgenti a tutela delle utenze del servizio di gestione integrata dei rifiuti, anche differenziati, urbani ed assimilati.
Leggi di +
07 Maggio 2020
Recepimento direttive rifiuti: iniziato l’esame nelle Commissioni di Camera e Senato
La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno iniziato il 5 maggio l’esame, in sede consultiva, degli schemi di decreti legislativi di recepimento del pacchetto delle direttive in materia di economia circolare.
Leggi di +
07 Maggio 2020
UNICIRCULAR SOTTOSCRIVE IL MANIFESTO - USCIRE DALLA PANDEMIA CON UN NUOVO GREEN DEAL PER L’ITALIA
110 esponenti di importanti imprese e organizzazioni di imprese hanno sottoscritto il Manifesto "Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l’Italia”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL