AssoAmbiente

News

IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024

L’Ordine degli Ingegneri con l’Accademia Universitaria di Tor Vergata e Politecnico di Milano hanno organizzato per il prossimo 26 febbraio 2024 il seminario su “IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI”. 

Il seminario, che ha ricevuto anche patrocinio del Comune di Roma, AMA SpA e delle associazioni AIAT e ATIA ISWA ITALIA , si terrà presso l' Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Aula Convegni Macroarea di Ingegneria - via del Politecnico 1, Roma) dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’incontro mira a rappresentare i sistemi tecnologici che costituiscono l’attuale sistema integrato dei rifiuti urbani del Lazio in generale e di quelli a servizio di Roma Capitale in particolare con quelli individuati dal piano Commissariale per la futura realizzazione del sistema integrato a servizio di Roma Capitale. 

Verrà inoltre focalizzata l’attenzione sul programma nazionale e il piano Commissariale di Roma Capitale per la gestione dei rifiuti, nonché l’iter tecnico amministrativo per la realizzazione del termovalorizzatore previsto nella pianificazione Commissariale. 

Prevista anche illustrazione di una diretta esperienza tecnico gestionale maturata in seno alla realizzazione e gestione di impianti di termovalorizzazione e si parlerà del vigente sistema di tracciabilità digitalizzato dei rifiuti. 

L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito e aperto a tutti.

Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento per gli ingegneri iscritti all’ordine di n. 3CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia), in fase di valutazione da parte dell'Ordine.

Per i non ingegneri e i non iscritti all’ordine degli ingegneri è richiesta iscrizione all’indirizzo mail lombardi@ing.uniroma2.it

Si allega manifesto dell’evento.

» 09.02.2024
Documenti allegati

Recenti

06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL