AssoAmbiente

News

IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024

L’Ordine degli Ingegneri con l’Accademia Universitaria di Tor Vergata e Politecnico di Milano hanno organizzato per il prossimo 26 febbraio 2024 il seminario su “IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI”. 

Il seminario, che ha ricevuto anche patrocinio del Comune di Roma, AMA SpA e delle associazioni AIAT e ATIA ISWA ITALIA , si terrà presso l' Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Aula Convegni Macroarea di Ingegneria - via del Politecnico 1, Roma) dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’incontro mira a rappresentare i sistemi tecnologici che costituiscono l’attuale sistema integrato dei rifiuti urbani del Lazio in generale e di quelli a servizio di Roma Capitale in particolare con quelli individuati dal piano Commissariale per la futura realizzazione del sistema integrato a servizio di Roma Capitale. 

Verrà inoltre focalizzata l’attenzione sul programma nazionale e il piano Commissariale di Roma Capitale per la gestione dei rifiuti, nonché l’iter tecnico amministrativo per la realizzazione del termovalorizzatore previsto nella pianificazione Commissariale. 

Prevista anche illustrazione di una diretta esperienza tecnico gestionale maturata in seno alla realizzazione e gestione di impianti di termovalorizzazione e si parlerà del vigente sistema di tracciabilità digitalizzato dei rifiuti. 

L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito e aperto a tutti.

Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento per gli ingegneri iscritti all’ordine di n. 3CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia), in fase di valutazione da parte dell'Ordine.

Per i non ingegneri e i non iscritti all’ordine degli ingegneri è richiesta iscrizione all’indirizzo mail lombardi@ing.uniroma2.it

Si allega manifesto dell’evento.

» 09.02.2024
Documenti allegati

Recenti

29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL