AssoAmbiente

News

IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI - Roma 26 febbraio 2024

L’Ordine degli Ingegneri con l’Accademia Universitaria di Tor Vergata e Politecnico di Milano hanno organizzato per il prossimo 26 febbraio 2024 il seminario su “IL SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI DEL LAZIO E DI ROMA CAPITALE: SITUAZIONE ATTUALE E SVILUPPI FUTURI”. 

Il seminario, che ha ricevuto anche patrocinio del Comune di Roma, AMA SpA e delle associazioni AIAT e ATIA ISWA ITALIA , si terrà presso l' Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (Aula Convegni Macroarea di Ingegneria - via del Politecnico 1, Roma) dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

L’incontro mira a rappresentare i sistemi tecnologici che costituiscono l’attuale sistema integrato dei rifiuti urbani del Lazio in generale e di quelli a servizio di Roma Capitale in particolare con quelli individuati dal piano Commissariale per la futura realizzazione del sistema integrato a servizio di Roma Capitale. 

Verrà inoltre focalizzata l’attenzione sul programma nazionale e il piano Commissariale di Roma Capitale per la gestione dei rifiuti, nonché l’iter tecnico amministrativo per la realizzazione del termovalorizzatore previsto nella pianificazione Commissariale. 

Prevista anche illustrazione di una diretta esperienza tecnico gestionale maturata in seno alla realizzazione e gestione di impianti di termovalorizzazione e si parlerà del vigente sistema di tracciabilità digitalizzato dei rifiuti. 

L’evento si svolgerà in presenza ed è gratuito e aperto a tutti.

Per la partecipazione al seminario è stato richiesto il riconoscimento per gli ingegneri iscritti all’ordine di n. 3CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia), in fase di valutazione da parte dell'Ordine.

Per i non ingegneri e i non iscritti all’ordine degli ingegneri è richiesta iscrizione all’indirizzo mail lombardi@ing.uniroma2.it

Si allega manifesto dell’evento.

» 09.02.2024
Documenti allegati

Recenti

15 Novembre 2022
CONAI – riduzione contributo ambientale per per acciaio, legno, plastica, bioplastica e vetro
CONAI ha reso noto, con specifico comunicato stampa, i nuovi valori del Contributo ambientale per gli imballaggi in acciaio, legno, plastica, plastica biodegradabile e compostabile e vetro, a partire dal 1° gennaio 2023.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Delibera Albo Gestori Ambientali su adeguamento capacità finanziaria cat. 1, 4 e 5
L’Albo Gestori Ambientali con la Deliberazione n. 6 del 19 ottobre scorso, ha adeguato gli importi della capacità finanziaria che deve essere dimostrati per l’iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5 per tener conto delle modifiche apportate dal Decreto Dirigenziale del Dipartimento della Mobilità ....
Leggi di +
14 Novembre 2022
La depurazione degli scarichi industriali: Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history al corso FAST
Il 25 novembre, nell’ambito del corso FAST “La depurazione degli scarichi industriali”, Ecologica Naviglio presenterà il proprio case history e darà ai partecipanti l’opportunità di effettuare una visita tecnica dell’impianto.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Graduatorie Bando RAEE 2022 per CdR e documenti evento presentazione AdP RAEE
Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2022 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014.
Leggi di +
14 Novembre 2022
Riordino attribuzioni e competenze dei Ministeri
Con il DL 11 novembre 2022, n. 173, in vigore dal 12 novembre 2022, vengono riorganizzate le attribuzioni, le funzioni e le competenze attribuite ai Ministeri.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL