AssoAmbiente

News

Impianti portuali raccolta rifiuti – pubblicato decreto per segnalare inadeguatezze

Pubblicato il Decreto MASE del 19 dicembre 2023 (GU n. 38 del 15 febbraio 2024) che definisce la procedura di segnalazione delle presunte inadeguatezze degli impianti portuali per la raccolta dei rifiuti provenienti dalle navi, nonché le modalità di valutazione e revisione dell’adeguatezza degli impianti portuali stessi ai sensi del D.lgs. n. 197/2021.

Più nello specifico il decreto definisce le modalità con cui tutte le navi iscritte in Italia che scalano i porti nazionali, comunitari ed esteri devono obbligatoriamente segnalare, utilizzando il modulo (in lingua inglese) allegato al DM, eventuali inadeguatezze degli impianti portuali di raccolta rifiuti all'Autorità competente nazionale al fine di:

a) evidenziare se da tale disservizio possono derivare potenziali rischi per l'ambiente marino; 

b) monitorare l'efficienza qualitativa e quantitativa dei medesimi, al fine di attuare e di implementare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti in ambito marittimo e portuale.

Il DM è disponibile qui

» 19.02.2024

Recenti

30 Maggio 2022
Seminario ATIA ISWA: “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali”
Il prossimo 14 giugno presso la sede di Via del Poggio Laurentino, 11 – Roma, ATIA ISWA ha organizzato il convegno “I reati ambientali: Analisi delle fattispecie penali e casi concreti di consumazione dei reati nel corso delle attività imprenditoriali".
Leggi di +
27 Maggio 2022
RENTRI – Conclusa consultazione MiTE e Manifesto Associazioni datoriali
Assoambiente nei giorni scorsi ha ufficialmente risposto alla consultazione avviata dal MiTE sulla bozza di DM previsto dall'articolo 188-bis del D.Igs 152/2006.
Leggi di +
27 Maggio 2022
Regione Lombardia: Bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare 2022 - approvati i criteri
La Regione Lombardia ha approvato i criteri del bando per l’innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – edizione 2022
Leggi di +
27 Maggio 2022
FEAD BULLETIN N° 82 -  27 May 2022
Bollettino FEAD di Maggio 2022
Leggi di +
27 Maggio 2022
Investimenti Sostenibili 4.0: chiuso lo sportello aree Mezzogiorno
Pubblicato il decreto 18 maggio 2022 del MiSE su “Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni di cui al decreto 10 febbraio 2022, in favore di programmi di investimento innovativi e sostenibili nelle regioni del Mezzogiorno.”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL