AssoAmbiente

News

Impianti portuali raccolta rifiuti – pubblicato decreto per segnalare inadeguatezze

Pubblicato il Decreto MASE del 19 dicembre 2023 (GU n. 38 del 15 febbraio 2024) che definisce la procedura di segnalazione delle presunte inadeguatezze degli impianti portuali per la raccolta dei rifiuti provenienti dalle navi, nonché le modalità di valutazione e revisione dell’adeguatezza degli impianti portuali stessi ai sensi del D.lgs. n. 197/2021.

Più nello specifico il decreto definisce le modalità con cui tutte le navi iscritte in Italia che scalano i porti nazionali, comunitari ed esteri devono obbligatoriamente segnalare, utilizzando il modulo (in lingua inglese) allegato al DM, eventuali inadeguatezze degli impianti portuali di raccolta rifiuti all'Autorità competente nazionale al fine di:

a) evidenziare se da tale disservizio possono derivare potenziali rischi per l'ambiente marino; 

b) monitorare l'efficienza qualitativa e quantitativa dei medesimi, al fine di attuare e di implementare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti in ambito marittimo e portuale.

Il DM è disponibile qui

» 19.02.2024

Recenti

10 Febbraio 2022
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 - Corrispettivi 2022
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
10 Febbraio 2022
PNRR - DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Con decreto 28 dicembre 2021 il MiTE interviene con alcune modifiche al decreto 29 dicembre 2020
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Tutela dell’ambiente e degli animali: approvata legge costituzionale
Approvata dalla Camera dei deputati in via definitiva la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Revisione Regolamento POP - Modifica limiti PBDE
La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha pubblicato il draft report sulla proposta della Commissione europea di revisione del Regolamento 2019/
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Revisione Regolamento POP - Modifica limiti PBDE
La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha pubblicato il draft report sulla proposta della Commissione europea di revisione del Regolamento 2019/
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL