AssoAmbiente

News

Impianti portuali raccolta rifiuti – pubblicato decreto per segnalare inadeguatezze

Pubblicato il Decreto MASE del 19 dicembre 2023 (GU n. 38 del 15 febbraio 2024) che definisce la procedura di segnalazione delle presunte inadeguatezze degli impianti portuali per la raccolta dei rifiuti provenienti dalle navi, nonché le modalità di valutazione e revisione dell’adeguatezza degli impianti portuali stessi ai sensi del D.lgs. n. 197/2021.

Più nello specifico il decreto definisce le modalità con cui tutte le navi iscritte in Italia che scalano i porti nazionali, comunitari ed esteri devono obbligatoriamente segnalare, utilizzando il modulo (in lingua inglese) allegato al DM, eventuali inadeguatezze degli impianti portuali di raccolta rifiuti all'Autorità competente nazionale al fine di:

a) evidenziare se da tale disservizio possono derivare potenziali rischi per l'ambiente marino; 

b) monitorare l'efficienza qualitativa e quantitativa dei medesimi, al fine di attuare e di implementare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti in ambito marittimo e portuale.

Il DM è disponibile qui

» 19.02.2024

Recenti

22 Luglio 2020
Rapporto Gestione RAEE 2019 - Presentazione 29 luglio 2020.
Rapporto Gestione RAEE 2019 – Presentazione 29 luglio 2020.
Leggi di +
22 Luglio 2020
Spedizioni di rifiuti non pericolosi in Indonesia
In relazione alle le imprese che effettuano spedizioni di rifiuti ai sensi del Regolamento CE n. 1013/2006.
Leggi di +
22 Luglio 2020
UNIRIGOM - Pubblicato Regolamento EoW per la gomma vulcanizzata granulare da PFU
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 21 luglio 2020 è stato pubblicato il Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso ai sensi dell'articolo 184-ter del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Leggi di +
22 Luglio 2020
Rapporto Gestione RAEE 2019 - Presentazione 29 luglio 2020
Il prossimo 29 luglio 2020, alle ore 11.00, si terrà l’evento di presentazione del "Rapporto Gestione RAEE 2019: Dichiarazione impianti”, predisposto dal CdC RAEE. Sarà possibile seguire la presentazione in diretta web sul sito ricicla.tv e sui suoi canali facebook e Youtube.
Leggi di +
22 Luglio 2020
Pubblicata Legge 77/2020 di conversione del DL Rilancio
Pubblicata la Legge n. 77 del 17 luglio 2020 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. "Decreto Rilancio”) (S.O. n. 25 alla G.U. n. 180 del 18 luglio 2020)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL