AssoAmbiente

News

Impianti portuali raccolta rifiuti – pubblicato decreto per segnalare inadeguatezze

Pubblicato il Decreto MASE del 19 dicembre 2023 (GU n. 38 del 15 febbraio 2024) che definisce la procedura di segnalazione delle presunte inadeguatezze degli impianti portuali per la raccolta dei rifiuti provenienti dalle navi, nonché le modalità di valutazione e revisione dell’adeguatezza degli impianti portuali stessi ai sensi del D.lgs. n. 197/2021.

Più nello specifico il decreto definisce le modalità con cui tutte le navi iscritte in Italia che scalano i porti nazionali, comunitari ed esteri devono obbligatoriamente segnalare, utilizzando il modulo (in lingua inglese) allegato al DM, eventuali inadeguatezze degli impianti portuali di raccolta rifiuti all'Autorità competente nazionale al fine di:

a) evidenziare se da tale disservizio possono derivare potenziali rischi per l'ambiente marino; 

b) monitorare l'efficienza qualitativa e quantitativa dei medesimi, al fine di attuare e di implementare la normativa vigente in materia di raccolta dei rifiuti in ambito marittimo e portuale.

Il DM è disponibile qui

» 19.02.2024

Recenti

15 Luglio 2020
ARERA webinar 15 luglio | Intervento del Presidente Testa
Si è svolto il 15 Luglio il webinar Arera sul tema "Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase COVID-19". Rendiamo disponibile l'intervento del Presidente FISE Assoambiente
Leggi di +
15 Luglio 2020
DPCM 14 LUGLIO 2020 - ULTERIORI DISPOSIZIONI DEL GOVERNO PER CONTRASTARE L’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA
E' stato pubblicato il Dpcm 14 luglio 2020 che proroga al 31 luglio 2020 le misure restrittivedel Dpcm 11 giugno 2020.
Leggi di +
13 Luglio 2020
Strategia UE per il metano - Avviata consultazione della Commissione europea
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sulla strategia UE per il metano
Leggi di +
13 Luglio 2020
Emergenza COVID-19 - Ordinanza del Min. della Salute sospende fino al 14 luglio ingressi in Italia
Il Ministero della Salute ha vietato l’ingresso e il transito in Italia alle persone che abbiano soggiornato nei 14 giorni precedenti nei seguenti Paesi e ha sospeso anche i voli diretti e indiretti di collegamento con gli stessi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana.
Leggi di +
10 Luglio 2020
Relazione Commissione parlamentare di inchiesta su “Emergenza COVID-19 e ciclo dei rifiuti”
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati lo scorso 8 luglio ha approvato all’unanimità la proposta di relazione «Emergenza epidemiologica COVID-19 e ciclo dei rifiuti», sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 presentata dai relatori (on. Stefano Vignaroli – M5S, sen. Massimo Vittorio Berutti – FI e on. Giovanni Vianello – M5S) il 30 giugno 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL