AssoAmbiente

News

2024/050/SA-LAV/MI

Come noto, con la circolare n. 303/2023 del 24 novembre u.s. l’Associazione ha informato in ordine all’emanazione da parte dell’INPS del messaggio n. 4104 recante le istruzioni per il versamento dei “contributi aggiuntivi” al Fondo di Solidarietà (e successivo ulteriore messaggio n. 4615/2023 di rettifica di alcuni riferimenti temporali errati – vedi circolare Assoambiente n. 13/2024).

Con tale comunicazione, quindi, l’INPS ha ufficializzato le modalità relative al versamento dell’importo di 10 euro/mese di cui al CCNL 6.12.2016, specificamente destinati a finanziare le “prestazioni integrative della NASPI“ previste nell’Accordo sindacale istitutivo del Fondo nonché nel relativo Decreto Interministeriale che ha recepito l’Accordo stesso (vedi Articolo 6, comma 1, lettera “b” e Articolo 9, comma 5, dell’Accordo 18/7/2018 come modificato il 27/12/2022 – cfr. circolare Assoambiente n. 1/2023 del 3/1/2023 e circolare Assoambiente n. 273/2023 del 24/10/2023).

Tale prestazione, di concreto interesse per le aziende poiché potrebbe incentivare alcune uscite anche attraverso l’integrazione dell’indennità di disoccupazione (stante il rarissimo utilizzo di ammortizzatori sociali “ordinari” nel comparto dei servizi ambientali), è tuttavia ancora impedita, a causa della mancata emanazione delle necessarie istruzioni da parte dell’INPS, attese oramai da quasi due anni (la circolare INPS del 7 marzo 2022 ne anticipava la pubblicazione).

Al fine di sollecitare l’Istituto all’emanazione della circolare o del messaggio in materia, le Parti Istitutive del Fondo, sia sindacali che imprenditoriali, hanno inviato l’allegata lettera alla Direzione Generale dell’INPS, e per conoscenza al Ministero del Lavoro, auspicando un rapido adempimento.

Nell’allegare la comunicazione, non mancheremo di aggiornare in merito ad eventuali sviluppi.

» 28.02.2024
Documenti allegati

Recenti

13 Febbraio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 febbraio 2025 ore 11.00
FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce e partecipa, organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
12 Febbraio 2025
RENTRi – ENTRATA IN VIGORE 13 FEBBRAIO 2025
Il 13 febbraio 2025 per tutti i soggetti obbligati agli adempimenti di cui agli art. 190 e 193 del D.lgs. n. 152/2006 entrerà in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRi ...
Leggi di +
12 Febbraio 2025
Risposta MASE ad interpello su EoW conglomerato bituminoso
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria che chiedeva chiarimenti interpretativi circa l’applicazione del DM 69/2018 recante criteri EoW per il conglomerato bituminoso.
Leggi di +
11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL